Articoli antiquati

Una delle più grandi problematiche di Internet, un luogo magico in cui trovare velocemente informazioni su qualsiasi argomento, sono proprio tutte le informazioni su qualsiasi argomento.

Mi spiego meglio…

Stai cercando quanto è alta Monica Bellucci (ti risparmio la fatica: un metro e settanta) e trovi subito la risposta, perché è univoca e non cambia nel tempo. Prova invece a cercare quali sono i documenti necessari per rinnovare il permesso di soggiorno di tua moglie (un esempio a caso, eh). Ti ritrovi con decine di risultati, uno in contrasto con l'altro e l'unica possibilità di ottenere informazioni corrette è telefonare all'ufficio immigrazione (ammesso e non concesso ti rispondano). Questo perché il Web è sì una fonte inesauribile di articoli su tutto, ma contiene articoli scritti quest'anno, l'anno scorso, dieci anni fa, venticinque anni fa. Le leggi cambiano, e così i requisiti per rinnovare i documenti, e ciò contribuisce a rendere la nostra ricerca del sapere frustrante e insoddisfacente.

Nel mio piccolo, ho combinato un piccolo casino anche sul blog. L'articolo più vecchio ha quasi un quarto di secolo, e nel tempo ne ho scritti parecchi che sono andati a integrare o sostituire i precedenti. Basti prendere quelli riguardanti le mie mappe di Tolkien: la prima mappa della Contea, la seconda edizione della mappa della Contea, la terza versione della mappa della Contea, e così via. Tra l'altro utilizzo spesso aggettivi come "ultima", "nuovissima", eccetera… per cui sono giunto a un punto in cui non si capisce davvero più nulla.

Ho perciò deciso di introdurre una sorta di marchio sui post che sono rimasti indietro. Tutti gli articoli che man mano andranno a scadere (per tanti motivi: ho aggiornato un progetto, un tutorial non funziona più, un approfondimento su qualcosa non è più al passo coi tempi e non ho voglia di modificarlo…) saranno contrassegnati col tag Antiquato.

Sarà inoltre presente un piccolo cassetto espandibile con maggiori informazioni su eventuali articoli più aggiornati (se presenti):

Articolo antiquato

Questo articolo è superato. Le mappe qui rappresentate si sono evolute in versioni più grandi e più belle. Ho deciso di tenerlo perché contiene informazioni che ritengo comunque interessanti.1Maggiori informazioni sugli articoli antiquati.

Per finire, e sarà l'elemento più evidente, i post antiquati avranno un bordino tratteggiato tutto intorno, proprio come questo articolo.

Qui c'è una lista completa di tutti gli articoli antiquati presenti sul sito.

2 pensieri su “Articoli antiquati

  1. L'idea è interessante, ma nel mio caso dovrei riconsultare ed editare 3500 articoli, considerando che molti di quelli che ho sono comunque attuali anche se scritti 10 o più anni fa… idee?

    1. Beh, non è che devi fare tutto in un giorno. Parti dal fondo, ne modifichi dieci alla volta (nel mio caso quelli antiquati sono nell’ordine di uno ogni ventidue) e avrai finito prima di quanto pensi. Su questo blog ci sono poco meno di 400 articoli, e ho fatto tutto in una sera. Quindi a te non richiederà più di un paio di settimane.
      Il tutto consiste nell’inserire una riga di codice CSS nello stile del sito (e quello lo fai una volta sola) e un paragrafo di testo più un tag (solo se vuoi categorizzarli) dentro gli articoli interessati.
      Il difficile è capire quali articoli siano realmente superati. In realtà nel post non mi sono espresso bene: se sono totalmente obsoleti, e quindi inutili, li rimuovo del tutto. “Antiquato” significa che c’è ancora qualcosa di buono, o utile, anche se non più al passo coi tempi. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate