Sostienimi! :)

Un dettaglio del "contrattone"

Se ti piace quello che scrivo o (se non ti piace ma) sei affascinato dalle mappe di J.R.R. Tolkien, puoi sostenere questo piccolo blog acquistandone una; oppure un contratto, o un set di segnalibri ispirati alla Terra di Mezzo.

Si tratta di opere disegnate su tavoletta grafica e fatte appositamente stampare da una tipografia professionale con stampante laser o plotter su carta pesante o cartoncino martellato/goffrato. In alcuni casi vengono realizzate interamente a mano.

Al prezzo totale delle mappe è necessario aggiungere 17 euro di spedizione (che possono essere ridotte a 12 rinunciando all'assicurazione, ma ti invito a leggere attentamente almeno le prime tre sezioni in evidenza delle "domande e risposte" qui sotto).

⚠️ Domande e risposte
Perché la spedizione è così costosa?

Perché è quello che pago io tra corriere, assicurazione e tubo di cartone.

La fine dell'estate, purtroppo, ha portato con sé una serie di aumenti che si sono affiancati a quelli che popolano le cronache di questi giorni, quali gas e benzina.

In particolare le "scatole" per spedire le mappe. Trattandosi di fogli molto voluminosi (80 x 60 cm le mappe grandi e 50 x 35 quelle medie), è necessario arrotolarli e proteggerli bene, altrimenti i corrieri li fanno a pezzettini. :(

Negli ultimi mesi ho provato ad acquistare delle scatole a forma di parallelepipedo, dal costo di un paio di euro l'una, ma non si sono rivelate sufficientemente robuste: nonostante le abbia tappezzate di scritte "non piegare", in alcuni casi sono arrivate completamente schiacciate. Sono quindi costretto a tornare ai tubi di cartone, che però sono aumentati di circa 2 euro rispetto a un anno fa. Prova a fare una ricerca su Amazon, che è il sito con prezzi più contenuti, per "tubi per spedizioni" con lunghezza di 70 cm, così puoi farti un'idea (se trovi qualche offerta, segnalamela!). :(

Faccio il possibile per mantenere un prezzo popolare ai miei lavori, che comunque richiedono tempo e soldi per essere realizzati (compresi vari viaggi da e verso la tipografia e tutto il necessario per l'imballaggio), ma tutto ciò che riguarda la logistica delle consegne prevalica le mie possibilità, e non ho purtroppo alcun controllo.

Saranno sempre 17 euro (o 12, ma leggi bene i rischi nella prossima sezione), sia che prendi una mappa, un set, dieci mappe, dieci set o una combinazione di tutto (non cento, eh, che a spedire 50 Kg di roba vado in bancarotta!). :P

In precedenza mi avvalevo delle Poste, che consentivano di risparmiare qualche euro quando era sufficiente l'utilizzo di buste anziché pacchi. Purtroppo l'ufficio postale del mio piccolo paesino non si è mai evoluto dalla preistoria e mi costringe spesso a fare ore (non minuti, ore!) di coda; questo mi porta via troppo tempo. :(

Ho quindi preso la decisione di avvalermi sempre del corriere; tra buste, tubi e il servizio stesso, il prezzo è più o meno quello (può essere un pochino più alto o più basso a seconda del peso e delle dimensioni ma vabbè, semplifichiamo tutto: qualche volta ci guadagnerò 1 euro, qualche volta lo perderò). Inoltre è sempre tracciabile, caratteristica che non guasta mai.

Purtroppo con questo nuovo sistema non è più conveniente acquistare singolarmente le mappe piccole, perché sul totale influirebbe in modo determinante la spedizione. Rimane l'alternativa del ritiro a mano gratuito (spiegato in dettaglio più avanti) se abiti in provincia di Roma.

Posso fare a meno dell'assicurazione?

Certamente sì, ma…

In numerosi anni di utilizzo dei corrieri, raramente ho incontrato grossi problemi, però sono capitati. A volte il pacco può arrivare un po' schiacciato, a volte completamente distrutto; e, nei casi più sfortunati, non arrivare proprio perché è stato smarrito durante il trasporto.

Se non si utilizza un'assicurazione, il corriere riconosce un risarcimento di 1 euro per ogni Kg all'interno del pacco. Lo so, è ridicolo. Anche perché nel mio caso si tratta di carta e la maggioranza dei miei pacchi non si avvicina nemmeno lontanamente al chilogrammo.

L'assicurazione costa 5 euro in più. Non è una cifra alta se si vuole stare tranquilli. Però non ha nemmeno molto senso se si acquista qualcosa di poco costoso. Il mio consiglio è avvalersene qualora il totale dovesse superare i 20 euro. Certo, nel 99% dei casi sarà stata una spesa inutile ma, se per disgrazia finisci in quell'1%, potrai sperare in un risarcimento almeno parziale (leggi più avanti). Cioè, io lo avrò, e ti rispedirò tutto, dopo averlo ristampato.

È necessaria tuttavia una ulteriore chiarificazione: come buona parte delle aziende a scopo di lucro, i corrieri sono molto lesti a incassare il denaro delle spedizioni, quanto restii a restituirli in caso di problemi (anche e soprattutto causati da loro). È fondamentale, nel caso si ricevano pacchi danneggiati, accettarli con riserva (vedi la prossima domanda), scattare immediatamente alcune foto al pacco e al contenuto danneggiato e poi mandarmele. A quel punto potrò aprire un ticket di contestazione che – tieniti forte! – può richiedere fino a 6 mesi per essere valutato (anche se, mediamente, si riceve una risposta in circa trenta giorni).

Lo so, a questo punto ti viene da pensare "ma allora cosa la faccio a fare l'assicurazione?", e ti do perfettamente ragione. Anche perché possono accampare tutte le scuse che vogliono per non pagare, o per rimborsare il meno possibile (c'è anche una percentuale di franchigia nei termini d'uso, per cui non mi aspetto che il rimborso sia proprio del 100%).

Io sono ambasciatore (di pace), e ci tengo a fare in modo che sia tutto chiaro e trasparente fin dall'inizio. Questi sono delinquenti legalizzati e, se vogliamo i loro servizi, dobbiamo purtroppo accettare anche le loro regole (è così per tutti eh, non è che solo io mi rivolgo alla Banda Bassotti: è il servizio delle Poste Italiane, gli altri sono ancora più costosi).

Non spingo nessuno a fare l'assicurazione se non la vuole fare. Per default io la includo, perché è sempre meglio avere una paracadute, per quanto piccolo e inefficiente, che non lo averlo per niente. Se 5 euro sono una somma che significa semplicemente un aperitivo in meno al bar, il mio consiglio è avvalersene. Se la ritieni un oltraggio (e, sia chiaro, lo è a fronte della tutela che ci viene offerta) e preferisci rischiare, non farla.

La parte dell'avvocato del Diavolo

Io li capisco anche i corrieri, non oso immaginare quanti tentativi di truffa capitino loro tutti i giorni da parte di chi spedisce un libro, questo va perduto e dichiara che all'interno del pacco c'era un Rolex da cinquemila euro. Però, se alla fine uno ti chiede semplicemente 30 euro per una mappa andata chiaramente distrutta (con tanto di foto a comprovarlo) mi sembra palese che nessuno stia cercando di diventare ricco illegalmente!

Leggi comunque la prossima domanda.

Cosa devo fare se il pacco arriva danneggiato?

Indipendentemente dal fatto che tu abbia scelto o meno di fare l'assicurazione, se nel momento in cui il corriere ti consegna il pacco ti accorgi che è danneggiato (tanto o poco non ha importanza), accettalo sempre "con riserva". Dovrai proprio scrivere "accetto con riserva" sul suo registro o dove ti verrà indicato. In questo modo potremo in seguito fare ricorso se il contenuto dovesse essere danneggiato. E scatta subito anche una foto, preferibilmente inquadrando il corriere e/o il suo camion (per dimostrare che la confezione non l'hai danneggiata tu).Perché si attaccano anche a queste cose… :\

So che sembra un comportamento esagerato, ma non hai idea di quanto pignole (per non usare parole meno eleganti) siano le agenzie di trasporto quando devono scucire soldi…

Altre domande (altrettanto importanti)
Quale metodi di pagamento accetti?

Paypal, trovo sia il sistema più semplice e immediato.

A tal proposito una piccola nota: Paypal accetta due metodi di pagamento, quello agli amici e quello per beni e servizi. La differenza è che per il secondo, l'azienda si trattiene una percentuale come commissione (al momento 3,4% del totale + €0,35).

Come linea generale non dovresti mai effettuare un pagamento "amici" a gente che non conosci perché, nel caso di truffe (non ti viene spedito il prodotto, per esempio) avresti perso i tuoi soldi. È consigliabile pagare qualche euro in più (per compensare le tasse di Paypal) ma essere completamente tutelato, perché l'opzione "beni e servizi" ti consente di recuperare quanto hai pagato se il venditore fa il furbo.

Nel mio caso ti consiglio di fare la stessa cosa, a meno che non hai già avuto a che fare con me e non sono mai scappato con i tuoi soldi. :)

Ti chiedo però la cortesia di calcolare la cifra finale utilizzando questo comodo sito web:

https://paycal.pma.agency

In alternativa va bene anche il bonifico bancario, nonostante sia più lento (ci mette circa due giorni lavorativi) e, a volte, abbia delle commissioni.

Quanto tempo impieghi a spedirmi le mappe?

Non ho mappe già pronte in casa. Disegnare per me è un hobby, non è un lavoro; preferisco quindi utilizzare il metodo print on demand (stampa su richiesta), anche perché non ho bisogno di accumulare quintali di carta, visto che sono bravissimo a tenere in disordine le cose che già ho.

Inoltre, e questa è principalmente la ragione principale, ogni tanto torno a rimettere mano ai miei progetti, per cambiare o correggere questo o quel particolare, o addirittura rifare ex novo una mappa; rischierei quindi di ritrovarmi con materiale vecchio e superato.

Mi avvalgo perciò di una tipografia di fiducia che mi prepara i lavori di volta in volta. È un sistema più lungo, meno economico e, quindi, meno furbo. Ma non ho mai avuto l'ambizione di diventare ricco disegnando mappe. :)

Ogni venerdì sera invio gli ordini della settimana alla tipografia, in modo che all'inizio di quella successiva possa cominciare a elaborarli. Il tempo impiegato per le stampe è compreso fra i due e i cinque giorni: non c'è una regola precisa, dipende dagli impegni che ha, per cui potrebbero essere pronte il giorno dopo, oppure una settimana dopo. Questo dipende anche dal fatto che richiedo loro pochi lavori alla volta (generalmente uno o due), se facessi ordini da centinaia o migliaia di copie avrei naturalmente una priorità maggiore.

Quando la stampa è pronta e vado a ritirarla, generalmente impiego un paio di giorni lavorativi a spedirla col corriere (perché ritiro il lavoro di sera, a quel punto il ritiro avviene due giorni dopo). Il corriere consegna in uno o due giorni lavorativi, in casi eccezionali in tre.

Quindi, ricapitolando, riceverai le mappe a casa tua in circa una o due settimane lavorative. Tieni presente che può scapparci in mezzo il weekend, dove né la tipografia, né i corrieri lavorano (io sì).

Posso gestire autonomamente la spedizione?

Certamente. Se hai un tuo corriere espresso di fiducia, puoi organizzare tu stesso il ritiro (anzi, mi alleggerisci di un ulteriore peso). Magari hai particolari convenzioni, o trovi un prezzo più basso. In quel caso basta che mi comunichi il giorno in cui passerà a prendere il pacco e dovrai aggiungere soltanto 3,5 euro per il tubo (Questi maledetti costano un occhio della testa!)

Posso venire da te a ritirare le mappe?

Certo, se abiti in provincia di Roma non c'è alcun problema. Basta metterci d'accordo sul giorno. Mi pagherai soltanto il costo delle mappe.

Spedisci all'estero?

Nì.

Nel senso che non ho alcun problema a spedire ovunque nel mondo, ma non ho idea dei prezzi e/o di eventuali servizi sufficientemente economici. Di sicuro, utilizzando le Poste o un classico corriere italiano, i costi della spedizione possono raggiungere cifre astronomiche (anche più delle mappe stesse).

Ma, se hai soluzioni valide, per me non c'è alcun problema.

Qual è la differenza di dimensioni tra i vari formati?

Per maggiori informazioni sulla differenza di dimensioni delle le mappe, leggi questo articolo.

Posso maltrattare le mappe?

Nessuna legge italiana lo vieta. :)

Sono stampate su carta piuttosto robusta da 120g, per cui dovrebbero essere in grado di resistere agevolmente anche a un energico utilizzo da parte di un Troll.

L'unica avvertenza che mi sento di dare è evitare di bagnarle. Per la stampa viene utilizzato un inchiostro pigmentato che, tra le altre cose, dovrebbe conferir loro una certa resistenza ai liquidi. Tuttavia la carta non è molto amica dell'acqua e c'è il rischio che, bagnandosi, possa assorbire e diffondere maldestramente l'inchiostro, col risultato che potrebbe scolorirsi o danneggiarsi.

Per cui non appoggiarci sopra la tazza del tè!Questo vale per mappe, segnalibri, ecc.

Perché i codici delle mappe sono tanto strani?

Lo so, suonano molto strani ma in realtà non lo sono. Ogni lettera si riferisce a una determinata caratteristica. Prendiamo come esempio il codice della Mappa della Terra di Mezzo:


B-TDM-C-O-AP


La prima lettera indica la dimensione, che può essere B (big = grande), M (medium = media) o S (small = piccola).

La seconda è il nome della mappa (M = Matta, C = Contea, TDM = Terra di Mezzo, ecc.).

La terza indica lo stile grafico (C = colore, M = monocromatica, V = vintage, ecc.).

La quarta indica lo stile delle onde del mare (se è presente il mare, altrimenti non c'è nemmeno il codice).

La quarta si riferisce alla nomenclatura (AP = Alliata/Principe, F = Fatica).

Alcune mappe hanno il codice più corto perché magari non possiedono varianti di colore, nomenclatura, ecc…

Accetti lavori su commissione?

Solitamente non ho molto tempo libero, per cui è molto difficile. Quello che faccio è perché lo voglio fare.

Però domandare non costa nulla e, se riesci a stimolare la mia fantasia, magari può saltar fuori qualche progetto interessante.

Per esempio la mappa vintage è nata da una splendida idea del mio amico Luigi, le onde del mare concentriche da un suggerimento di Edoardo. :)

Posso acquistare le versioni digitali?

Purtroppo no.

Negli anni ho rilasciato sia copie gratuite che a pagamento dei miei lavori; dopo qualche tempo, ne ho ritrovati alcuni in vendita su siti tipo Etsy. Per questo motivo ho deciso di non vendere o regalare più file digitali, perché non esiste alcun sistema sufficientemente sicuro per preservarne la proprietà.

Puoi però scaricare e utilizzare a uso strettamente personale tutte le immagini presenti sul mio sito.

Nel caso le volessi usare per scopi pubblici o commerciali, chiedimi prima il consenso.

Quanto guadagni per ogni mappa venduta?

Circa 5-10 euro, a seconda del prodotto. Non è di sicuro la mia principale fonte di guadagno e nemmeno un modo per arrotondare. Disegno mappe per passione e diletto personale (le faccio per me stesso, in buona sostanza) e penso non sia etico e onesto farle pagare uno sproposito. La mia non è una critica a chi lo fa per lavoro; ovviamente tutti hanno il diritto di guadagnare soldi sufficienti per arrivare a fine mese. Parlo per me: non ho necessità di arricchirmi, per cui cerco di tenere i prezzi più "popolari" che posso. :)

Siccome nel tempo qualcuno me ne ha richiesto una copia, gliel'ho realizzata volentieri e ho creato questa pagina per semplificare la vita a tutti. È una procedura complessa, specialmente per chi come me non lo fa a livello professionale: a ogni ordine devo preparare i file e mandarli alla tipografia. Poi devo andare a ritirare le stampe, acquistare i tubi o gli scatoloni, preparare il pacco, contattare il corriere, aspettare che passi a ritirarlo. Ci sono altre spese, come intere foreste di carta utilizzata per test, prove di stampa, controllo dei colori, ecc. In alcuni casi il costo è dato non dai materiali ma dal tempo impiegato; per esempio il contratto(ne) da Scassinatore mi porta via due o tre giorni di impegnativo lavoro manuale per realizzarlo.

Per carità, tutto questo lo faccio volentieri, perché comprendo la passione che molti amici hanno per Tolkien e le sue meravigliose opere. Solo che per me non è un business, potrei decidere domani di non aver più voglia di farlo.

I guadagni li (re)investo nella gestione del sito, che costa circa cento / centocinquanta euro all'anno di spazio web e una quindicina di euro per il rinnovo del dominio. Il resto, se avanza, lo spendo in strumenti per migliorare la produzione di mappe (inchiostri per la stampante, taglierine a leva per ridimensionare velocemente i fogli, tavolette per la piegatura della carta, forbici a lama irregolare per i bordi frastagliati, ecc.), o in libri sulla Terra di Mezzo nei quali trovare ispirazione per nuovi progetti.

Poi, se alla fine dovesse avanzare ancora qualcosa, mi berrei una birra alla tua salute. :)

Scherzavo. In realtà la metà di quello che guadagno lo spendo in droga, alcol e donne; l'altra metà la sperpero!1È lo storpiamento di una battuta del mitico George Best: "Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e macchine veloci, il resto l'ho sperperato". :P

Un paio di note (apri)

Come preannunciato la scorsa settimana, puntuali come le tasse si sono abbattuti sulla tipografia i rincari di energia e materie prime; di conseguenza ho dovuto ritoccare un po' tutti i prezzi. Oh, niente di drammatico, parliamo di uno o due euro qui e là. Sia chiaro, è comunque fastidioso, ma stiamo vivendo anni un po' complicati. Speriamo che questa maledetta guerra termini presto (oddio, detta così suona proprio male: speriamo che la guerra finisca e basta! Poi, se anche i prezzi torneranno alla normalità, tanto meglio…).

Dal momento, però, che si sta avvicinando il Natale, vorrei entrare in una bolla di positività (morale, eh!), per cui ho deciso che d'ora in poi inserirò (spazio permettendo) qualche regalino extra all'interno dei pacchi. Potrà essere qualsiasi cosa: una mappa piccola, una mappa grande, una mappa media, una pagina del Contrattone e così via. Si tratta in realtà di materiale che io definisco "di scarto" (non è necessariamente spazzatura, magari si tratta di una precedente versione, o una prova di stampa, o un progetto non andato a buon fine). Puoi tenerlo, regalarlo, o accenderci il camino. In sostanza, se non ci sono le mappe che hai ordinato, significa che sono rimbambito e ho sbagliato qualcosa; se invece, oltre a quelle che hai ordinato, ce ne sono altre, beh… allora Buon Natale! :)


Puoi contattarmi al seguente indirizzo email:
lock.lemonskin@gmail.com


Per avere una visione chiara e completa di tutte le mappe che ho realizzato ti consiglio di consultare questo articolo.

Se hai bisogno di aiuto sul funzionamento di questa pagina, ti consiglio di aprire il cassettino "Il Configuratore!" qui sotto.

Indice:

Il Configuratore!

A forza di lavorare sulle mie mappe, mi sono ritrovato con un numero incredibile di varianti. Tanto per capirci, della sola Mappa della Terra di Mezzo esistono ben 36 versioni, quella del Beleriand ne ha 24, la Matta 18 e così via. Il vecchio sistema di elencare i codici e suddividere le cartine per dimensione non era affatto intuitivo e generava soltanto confusione; quindi, signore e signori, ecco a voi il Configuratore!

Il funzionamento è molto semplice: seleziona le varianti che desideri e codice e prezzo si aggiorneranno in tempo reale. Sègnati i codici (copia e incolla) e comunicameli via email all'indirizzo che trovi poco sopra. :)

I bottoncini arancioni in basso a sinistra dell'anteprima delle mappe mostrano i formati disponibili (Piccolo, Medio o Grande). Se desideri maggiori informazioni su una mappa, leggi questo articolo.

Nota: Ho passato un intero pomeriggio a programmare tutte le funzioni per la generazione dei codici (ogni mappa ha le sue varianti, che appaiono e scompaiono solo con determinate combinazioni), pertanto potrei aver fatto qualche cappellata (errori Javascript, prezzi sbagliati, e cose così). Gentilmente, segnalami tutti i problemi che dovessi incontrare. :)

Piccola promozione

Oggi, mentre spostavo alcuni scatoloni, sono saltate fuori alcune copie extra mi è rimasta una sola copia è spuntata l'ennesima (ultima per davvero) dei Viaggi di Frodo, di cui non ricordavo assolutamente l'esistenza.

Dal momento che, per svariate ragioni non la posso vendere (leggi l'articolo linkato sopra per maggiori informazioni), posso però regalarle. Facciamo così: fino a esaurimento scorte, il primo che raggiungerà i 100 euro di mappe, si vedrà consegnato anche questo libro. :)

Mappe

Mappa della Contea

La prima delle tre mappe contenute all'interno del Signore degli Anelli. Rappresenta la Contea e i territori limitrofi.

Nota: Questa mappa, in formato 50 x 35 cm, è contenuta a prezzo speciale nel Set di mappe del Signore degli Anelli.

Voglio questa mappa!

Scegli la nomenclatura:

Scegli lo stile:

Scegli le dimensioni:


Codice: B-C-AP

Prezzo: 27 euro


Mappa di Rohan-Gondor-Mordor

La mappa del dettaglio dei territori di Rohan, Gondor e Mordor. È presente anch'essa all'interno del Signore degli Anelli.

Nota: Questa mappa, in formato 50 x 35 cm, è contenuta a prezzo speciale nel Set di mappe del Signore degli Anelli.

Voglio questa mappa!

Scegli la nomenclatura:

Scegli le dimensioni:


Codice: B-RGM-AP

Prezzo: 27 euro


Mappa della Terra di Mezzo

La presente mappa mostra l'intera Terra di Mezzo all'epoca delle vicende narrate nel Signore degli Anelli. Trovi maggiori informazioni a riguardo all'interno di questo articolo.

Nota: Questa mappa, in formato 50 x 35 cm, è contenuta a prezzo speciale nel Set di mappe del Signore degli Anelli.

Voglio questa mappa!

Scegli la nomenclatura:

Scegli lo stile:

Scegli lo stile delle onde:

Scegli le dimensioni:

Percorsi dei personaggi (solo Watercolor Grande):


Codice: B-TDM-M-AP

Prezzo: 27 euro


Supermappa della Terra di Mezzo

La Supermappa della Terra di Mezzo contiene tutti i percorsi e i principali eventi narrati all'interno dello Hobbit e del Signore degli AnelliIn questo articolo trovi maggiori informazioni.

Voglio questa mappa!

Scegli la nomenclatura:

Scegli lo stile:


Codice: B-TDM-S-AP

Prezzo: 30 euro


Mappa del Beleriand

La mappa dell Beleriand, ovvero quella relativa a una parte dei racconti del Silmarillion. Più informazioni a questo link.

Nota: La mappa piccola del Beleriand (A4) è differente da quelle Media e Grande, ed è descritta in questo articolo.

Voglio questa mappa!

Scegli le dimensioni:

Scegli la nomenclatura:

Scegli lo stile:

Scegli lo stile delle onde:


Codice: B-BEL-M-AP

Prezzo: 27 euro


Matta della Contea

La Matta della Contea, così chiamata perché sono impazzito a disegnarla, è una rappresentazione un po' fumettosa dei territori che circondano Hobbiville / Hobbiton, il paese in cui vivono Bilbo e Frodo Baggins. A questo link maggiori informazioni.

Voglio questa mappa!

Scegli la nomenclatura:

Scegli lo stile:

Scegli le dimensioni:


Codice: B-MATTA-C-AP

Prezzo: 32 euro


Mappa della Terra di Mezzo Minimal

Un'edizione super minimal della Terra di Mezzo. In questo articolo ne parlo più approfonditamente.

Voglio questa mappa!

Scegli la nomenclatura:

Scegli le dimensioni:


Codice: B-TDM-MIN-AP

Prezzo: 27 euro


Mappa di Marte

La mappa di Marte riproduce realisticamente circa l'8% della superficie del pianeta, e include tutti gli spostamenti di Mark Watney nel bellissimo romanzo (e nell'ottimo film di Ridley Scott) The Martian di Andy Weir.

Voglio questa mappa!

Codice: B-MAR

Prezzo: 27 euro


Set di Mappe

Set di Mappe della Terra di Mezzo

Il set comprende le tre mappe del Signore degli Anelli in formato medio (50 x 35 cm). Di default la mappa della Contea è la versione senza i percorsi di Bilbo e Frodo (principalmente per evitare qualsiasi spoiler per chi si accinge a leggere i libri per la prima volta), mentre la mappa della Terra di Mezzo è nella versione monocromatica, che è maggiormente leggibile. Se preferisci differenti varianti, per esempio la mappa della Contea con i percorsi di Bilbo e Frodo o la Terra di Mezzo a colori o vintage, ricordati di specificarlo nella richiesta. Tieni però presente che quest'ultima è una mappa molto dettagliata e, scegliendo l'edizione vintage che è pensata più per l'esposizione che per la consultazione, la lettura potrebbe risultare più difficoltosa.

Voglio questo Set di mappe!

Scegli la nomenclatura:


Codice: SET-TDM-AP

Prezzo: 45 euro


Set di Mappe Watercolor

Questo speciale set comprende le due mappe Watercolor della Terra di Mezzo: la Supermappa grande, con tutte le indicazioni dei percorsi e degli eventi dello Hobbit e del Signore degli Anelli, e una normale media, per ammirare per intero la conformazione geografica dei territori.

Voglio questo Set di mappe!

Scegli la nomenclatura:


Codice: SET-TDM-W-AP

Prezzo: 45 euro


Contratti da Scassinatore

Grande contratto da Scassinatore

Ho realizzato l'atto contrattuale capestro, col quale i Nani di Erebor assoldano Bilbo Baggins come scassinatore, nel tentativo di rivendicare la Montagna Solitaria. Questa è un'edizione molto ispirata al film di Peter Jackson (ma più complessa).

Voglio il Contrattone!

Codice: CONTRATTONE

Prezzo: 50 euro


Lettera della Compagnia di Thorin

Dopo la versione vista nel film ho riprodotto anche la vera lettera con cui Thorin e Compagnia assoldano Bilbo Baggins come Scassinatore.

Voglio la lettera di Thorin!

Codice: LETTERA-THORIN

Prezzo: 10 euro


Segnalibri

I segnalibri quadrati

Un nuovo concetto di segnalibro. Invece di una striscetta che scivola sempre fuori dal libro alla prima distrazione, ecco qui una sorta di "cappuccio angolare" che in più consente di avere informazioni importanti come una mini mappa o uno splendido disegno (doppio). In questo articolo trovi tutte le informazioni per comprenderne il funzionamento.

Voglio i segnalibri quadrati!

Puoi scegliere due segnalibri a tua scelta tra i 14 temi disponibili qui. Sègnati i codici indicati nella didascalia delle immagini.

Nota: di default, se non indicato diversamente, tutti i segnalibri hanno la nomenclatura Alliata/Principe. Ma, se li desideri con la traduzione di Ottavio Fatica (o li vuoi personalizzati), posso realizzarteli senza problemi (e senza sovrapprezzo).


Numero di segnalibri: 2

Prezzo: 10 euro

Codici: sceglili qui


Hey, perché solo due?

Non valuto i miei lavori in base al numero di elementi ma in base ai materiali e al tempo impiegato. Per realizzare due di questi segnalibri mi serve un intero foglio di cartoncino martellato.2Mentre di quelli normali (vedi sotto) ne escono cinque. Inoltre il lavoro richiesto per realizzarli è di gran lunga maggiore.

Però ogni ulteriore segnalibro che sceglierai ti costerà soltanto 3 euro aggiuntivi (cerchiamo di venirci incontro). Se poi ne desideri una quantità spropositata, ci mettiamo d'accordo. :)

SET: Terra di Mezzo

Cinque splendidi segnalibri di vari territori della Terra di Mezzo. Qui trovi un articolo dedicato a loro.

Voglio i segnalibri della Terra di Mezzo!

Scegli la nomenclatura:


Codice: SEGN-TDM-AP

Prezzo: 10 euro


SET: Harry Potter (Minalima)

Minalima sta realizzando in questi anni delle edizioni molto speciali dei romanzi di Harry Potter. Per il momento sono usciti i primi due e ho creato dei segnalibri coordinati. Man mano che verranno pubblicati i prossimi libri, continuerò il lavoro.

Voglio i segnalibri di Harry Potter!

Codice: SEGN-MINALIMA

Prezzo: 10 euro


Libri

Volantino Astrolabio

La riproduzione fedele del (davvero) rarissimo volantino pubblicitario della prima pubblicazione italiana del Signore degli Anelli: la Compagnia dell'Anello, del 1967.

Voglio il volantino dell'Astrolabio!

Codice: VOL-ASTROLABIO

Prezzo: 25 euro


Sopraccoperte per libri

Ho creato numerose copertine per varie edizioni di libri di J.R.R. Tolkien e non solo. Clicca qui per visualizzarle in dettaglio.


Prezzo: Variabile (contattami)


L'angolo delle occasioni

Questa sezione racchiude tutta una serie di mappe che non rientra nei miei standard qualitativi. O perché la stampa non è perfetta, o perché hanno qualche difetto oppure perché sono vecchie versioni che nel tempo ho modificato/rinnovato.

Rimangono comunque tutte ben leggibili e utili per le consultazioni. Magari anche per essere usate come cartografia da battaglia quando si è in viaggio.

Terra di Mezzo monocromatica (Alliata/Principe)

Dimensioni: 44 x 33 cm

Codice: 001

Prezzo: 10 euro

Si tratta della penultima versione della mappa media della Terra di Mezzo. Ha la nomenclatura Alliata/Principe e le scritte fatte a mano. Ha un piccolo difetto sulla carta, una macchietta nera, per il resto è perfetta:

Terra di Mezzo a colori (Alliata/Principe)

Dimensioni: 44 x 33 cm

Codice: 007

Prezzo: 10 euro

Non ha difetti ma è la versione precedente, con le onde del mare ancora disegnate a linee e le scritte a mano.

È quella mostrata in questo articolo:

Terra di Mezzo a colori (Alliata/Principe)

Dimensioni: 40 x 31 cm

Codice: 002

Prezzo: 9 euro

Non ha difetti ma è la versione precedente (di dimensioni leggermente inferiori), con le onde del mare ancora disegnate a linee e le scritte a mano.

È quella mostrata in questo articolo:

Terra di Mezzo a colori (Ottavio Fatica)

Dimensioni: 44 x 33 cm

Codice: 006

Prezzo: 10 euro

Non ha difetti ma è la versione precedente, con le onde del mare ancora disegnate a linee e le scritte a mano.

È quella mostrata in questo articolo:

Terra di Mezzo monocromatica (Ottavio Fatica)

Dimensioni: 39,6 x 42 cm

Codice: 003

Prezzo: 10 euro

La primissima mappa che ho disegnato, in edizione monocromatica con nomenclatura di Ottavio Fatica. Presenta qualche piccolo segno di piegatura (ma solo accennata).

È quella mostrata in questo articolo:

Terra di Mezzo RED (Astrolabio)

Dimensioni: 40 x 40 cm

Codice: 004

Prezzo: 10 euro

La precedente versione dell'edizione RED, con la nomenclatura presente nell'Astrolabio (Alliata).

È quella mostrata in questo articolo:

Terra di Mezzo RED (Astrolabio)

Dimensioni: 40 x 40 cm

Codice: 005

Prezzo: 10 euro

La precedente versione dell'edizione RED, con la nomenclatura presente nell'Astrolabio (Alliata).

È quella mostrata in questo articolo:

8 pensieri su “Sostienimi! :)

      1. Ottimo! peggio per il mio portafoglio… :-P

        Volevo chiederti una paio di cose: esiste effettivamente la possibilita' di acquistare il set della Contea, Terra di mezzo e Rohan o debbo procedere con tre acquisiti separati?

        Ultimissima cosa, ma probabilmente me la sono persa io, una volta aperti i vari sotto-menu' e selezionato le varie opzioni di mio gusto, come procede con pagamento e ordine?

        Grazie mille!

        PS
        Il tuo lavoro e' stupendo e utilissimo!

        1. Certo, se scorri sotto (magari chiudi il cassetto "mappe", così è più semplice), c'è la sezione "SET di Mappe", dove ci sono tutte e tre insieme. :)

          Per quanto riguarda l'ordine, una volta che ti sei segnato i codici, scrivimi all'indirizzo email che appare all'inizio della pagina. Questo non è un sito professionale (come, del resto, non sono io un professionista), per cui non ha una procedura di acquisto automatica.

          P.S. Grazie. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »