Sostienimi! :)

Un dettaglio del "contrattone"

Se ti piace quello che scrivo, o (se non ti piace ma) sei affascinato dalle mappe e dagli altri curiosi oggetti cartacei che realizzo, puoi sostenere questo piccolo blog con una piccola donazione; oppure acquistando qualcuno dei miei lavori. :)

Da sempre mi piace ideare e costruire mathom.1Mathom è un termine hobbit che significa "oggetto che non ha una particolare utilità ma che non si vuole buttare via". :) Dalle mappe ai contratti, dai segnalibri ai veri e propri libri, dagli esperimenti col legno al completo (ri)montaggio di interi film.

Sì, ok… ma perché dovrei sostenerti?

Viviamo in un'epoca in cui tutto ciò che utilizziamo online è apparentemente gratis. In realtà non lo è, non lo è mai: i social network, che frequentiamo ogni giorno, i servizi di posta elettronica, gli articoli che leggiamo, i siti di ricette che consultiamo… paghiamo tutto. La moneta di scambio non è però il denaro, ma il nostro tempo. Il tempo che perdiamo a fare lo slalom tra le pubblicità personalizzate, i banner, i popup, quelle fastidiosissime schermate che appaiono davanti alla pagina mentre stiamo cercando di accedere ai contenuti.

Questo mio blog non ha, e non avrà mai, fastidi che possano distrarti (nemmeno il menu laterale, che diventa semitrasparente quando non ci passi sopra il mouse); qui niente verrà a disturbarti mentre ti accomodi sul mio comodo divanetto2Che, per i più navigati, non è nero e nemmeno in pelle. ;P, accendi il camino e ti rilassi leggendo quello che scrivo. Pago tutto io, e lo faccio volentieri.3Circa 150 euro all'anno per l'utilizzo dello spazio Web e la registrazione del nome del dominio, se ti interessano i conti della serva. :)

Oggi vanno di moda gli abbonamenti, sul modello YouTube: paghi un tot al mese e avrai il tuo nome alla fine del video, i ringraziamenti del canale, l'accesso a materiale esclusivo e un posto in prima fila al matrimonio del prossimo erede della casa reale inglese.

Da me è tutto gratis, che tu voglia contribuire o meno. Credo che le cose vadano fatte per passione, e non per secondi fini. Quando si cerca di trasformare qualcosa che si ama in un progetto commerciale, va quasi sempre tutto a rotoli.

Non mi hai convinto, riprova…

Non ti devo convincere, se vuoi sostenermi te ne sarò riconoscente. Se non vuoi sostenermi, sarai lo stesso il benvenuto su questo sito. :)

Eh, ma non c'è niente in vendita!

Sì, lo so, hai ragione.

Sto ancora decidendo come organizzare bene questa pagina, e prima o poi ci aggiungerò qualcosa. Devo anche capire cosa ci posso mettere e cosa no (vedi il prossimo cassettino.

Nel frattempo, se sei interessato a qualcuno dei miei lavori, contattami e vediamo cosa si può fare.

… e le mappe (e i contratti, e i…) di Tolkien…?

Belli, eh? :)

Li ho disegnati perché adoro l'universo che ha creato J.R.R. e mi piace guardarli, consultarli, sfogliarli e appenderli alle pareti di casa. Ne ho realizzati tanti, mettendoci un po' del mio stile e mi piacerebbe poterli stampare e metterli a disposizione di tutti.

Ma…

Ma, leggendo la sezione domande e risposte sul sito della Tolkien Estate, ovvero l'organizzazione ufficiale preposta a tutelare le opere del nostro autore inglese preferito, risulta che non si può riprodurre (e nemmeno ridisegnare) schizzi, dipinti, mappe e qualunque altro suo lavoro grafico (per non parlare di quelli letterari, naturalmente).

Non è nemmeno possibile ottenere i permessi per poterlo fare. Le uniche autorizzazioni che possono (decidere di) concedere sono per il materiale ufficiale, e comunque a prezzi di mercato che vanno ben oltre le possibilità di un piccolo blog tirato su per hobby.4E non per Hobbit.
Ma quanto sono simpatico oggi? Eh, quanto? Una battuta (patetica) dietro l'altra! Ho decisamente sbagliato mestiere! :D

Probabilmente, anche solo scrivendo queste cose, sto già violando qualcosa.5Per carità, capisco benissimo le preoccupazioni dell'associazione: è necessario mettere dei paletti per non ritrovarsi i lavori di Tolkien anche sul fustone del Dixan al supermercato, o mappe della Terra di Mezzo coi nomi dei Pokemon. Però è un po' triste che sia tutto così blindato, anche quando si fanno le cose per passione.:P

Per questa ragione non posso vendere niente, nemmeno al prezzo del costo della tipografia. Le mie mappe, i miei disegni, i miei libri e tutti gli altri oggetti che realizzo per puro diletto, sono da intendersi per uso strettamente personale.

Però…

Contattami

Se hai bisogno di un consiglio, scambiare quattro chiacchiere, o se vuoi qualcosa di personalizzato puoi contattarmi a questo indirizzo email. Ci sono tante cose che posso realizzare, come per esempio copie delle sopraccoperte di libri non più in produzione, o mappe non soggette a licenza, o segnalibri, o qualsiasi altra cosa; non hai che da chiedere e una soluzione la troviamo di sicuro. :)

Sostienimi (grazie) :)

Il bottone (sì, è un bottone) è un po' grandino; Volevo metterci qualcosa di più simpatico di un anonimo link a PayPal, e probabilmente mi sono fatto prendere un po' la mano.6Letteralmente, visto che l'ho disegnato… ;P
(Battuta degna delle barzellette di Alexa, scusa)
:)



Grazie. ❤️

4 pensieri su “Sostienimi! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate