Sostienimi! :)

Un dettaglio del "contrattone"

Da sempre mi piace ideare e costruire mathom.1Mathom è un termine hobbit che significa "oggetto che non ha una particolare utilità ma che non si vuole buttare via". :) Dalle mappe ai contratti, dai segnalibri ai veri e propri libri, dagli esperimenti col legno al completo (ri)montaggio di interi film.

Se ti piace quello che scrivo, o (se non ti piace ma) sei affascinato dalle mappe e dagli altri curiosi oggetti cartacei che realizzo, puoi sostenere questo piccolo blog con una piccola donazione, oppure acquistando qualcuno dei miei lavori. :)



Sì, ok… ma perché dovrei sostenerti?

Viviamo in un'epoca in cui tutto ciò che utilizziamo online è apparentemente gratis. In realtà non lo è, non lo è mai: i social network, che frequentiamo ogni giorno, i servizi di posta elettronica, gli articoli che leggiamo, i siti di ricette che consultiamo… paghiamo tutto. La moneta di scambio non è però il denaro, ma il nostro tempo. Il tempo che perdiamo a fare lo slalom tra le pubblicità personalizzate, i banner, i popup, quelle fastidiosissime schermate che appaiono davanti alla pagina mentre stiamo cercando di accedere ai contenuti.

Questo mio blog non ha, e non avrà mai, fastidi che possano distrarti (nemmeno il menu laterale, che diventa semitrasparente quando non ci passi sopra il mouse); qui niente verrà a disturbarti mentre ti accomodi sul mio comodo divanetto2Che, per i più navigati, non è nero e nemmeno in pelle. ;P, accendi il camino e ti rilassi leggendo quello che scrivo. Pago tutto io, e lo faccio volentieri.3Circa 150 euro all'anno per l'utilizzo dello spazio Web e la registrazione del nome del dominio, se ti interessano i conti della serva. :)

Oggi vanno di moda gli abbonamenti, sul modello YouTube: paghi un tot al mese e avrai il tuo nome alla fine del video, i ringraziamenti del canale, l'accesso a materiale esclusivo e un posto in prima fila al matrimonio del prossimo erede della casa reale inglese.

Da me è tutto gratis, che tu voglia contribuire o meno. Credo che le cose vadano fatte per passione, e non per secondi fini. Quando si cerca di trasformare qualcosa che si ama in un progetto commerciale, va quasi sempre tutto a rotoli.

Non mi hai convinto, riprova…

Non ti devo convincere, se vuoi sostenermi te ne sarò riconoscente. Se non vuoi sostenermi, sarai lo stesso il benvenuto su questo sito. :)

Indice

Se clicchi col mouse sopra il CODICE VERDE questo verrà automaticamente copiato nella clipboard.

Quadretti

You are already naked

Quadretto con una delle più belle (e meno conosciute) frasi di Steve Jobs. Un personaggio che si può amare oppure odiare, ma che ha fortemente influenzato la sua epoca. Non temere di seguire il tuo cuore, perché il tuo tempo su questa Terra è limitato.

Qui l'articolo completo.

Caratteristiche

Carta da 120-200 grammi.

Codice: Q-NAKED

Prezzo: 10 euro

Castelli, vulcani e mostri marini

Alcuni quadretti ricavati dalle sopracoperte di un vecchio cofanetto dedicato ai racconti di Tolkien del 1993. La caratteristica più sorprendente è che, accostando i tre volumi, si veniva a comporre un quarto disegno.

Qui trovi tutti i dettagli.

Caratteristiche

Cartoncino martellato.
Dimensioni: A4.
Numero quadretti: 4

Codice: Q-CDE

Prezzo: 10 euro (a quadretto)

Mappe

La mappa di Marte

Ho riprodotto circa l'8% della superficie di Marte, utilizzando come base alcune mappe satellitari della Nasa. Pertanto, ogni singolo cerchietto che vedi, esiste realmente. Ho inoltre aggiunto la posizione di tutti i Rover presenti sulla superficie e il percorso seguito da Mark Watney nel meraviglioso romanzo L'uomo di Marte. Ho impiegato 6 mesi per realizzarla, lavorando alcune ore ogni giorno.

In questo articolo puoi leggere tutta la storia.

Caratteristiche

Dimensioni: 80 x 60 centimetri.

Codice: B-MAR

Prezzo: 25 euro

Libri

Supereroi con seri problemi

Una divertente rassegna di (finti) eroi dei cartoni animati, prevalentemente anni '80, che non sono riusciti a conquistare i nostri cuori di bambini.

Puoi leggere la storia di questo libro nel seguente articolo.

Caratteristiche

Dimensioni: 21,5 x 15,5 centimetri.

Copertina morbida e rigida, 80 pagine.

Codice: L-SUPEREROI

Prezzo: 21-27 euro

I mini viaggi di Frodo

Spero di non infrangere qualche copyright con questo libro, ma non viene più stampato da decenni, e la casa editrice originale non esiste più. È un vero peccato, perché si tratta di un companion fondamentale da utilizzare durante la lettura del Signore degli Anelli. L'ho realizzato quattro anni fa e dovrei avere ancora qualche copia extra in giro per casa.

In questo articolo (vecchio, ma valido per i contenuti) e in questo (nuovo) puoi leggere la storia di questo volume.

Caratteristiche

Dimensioni: 23 x 18 centimetri.

Copertina rigida, 54 pagine.

Codice: L-V-FRODO

Prezzo: 30 euro

Sopracoperte

Nel corso degli anni ho riprodotto numerose sopracoperte di vecchi libri, perché spesso sono andate perse o gravemente danneggiate. In questo articolo puoi sceglierne alcune già pronte. Oppure, se te ne serve una che ancora non ho realizzato, possiamo vedere se riesco a creartela.

Caratteristiche

Carta da 120-200 grammi.

Codice: SOPRACOPERTE

Prezzo: da definire

Segnalibri quadrati

Una serie di segnalibri dalla forma originale e fuori dall'ordinario. A differenza di quelli classici, che possono scivolare fuori dal libro, questi si ancorano alle pagine, per cui non perderanno mai il segno. Un altro vantaggio è la generosa superficie che consente, volendo, di aggiungere note e riferimenti.

Per motivi di copyright non posso riprodurre il materiale di Tolkien, ma posso personalizzarli con qualsiasi altro disegno.

In questo articolo maggiori dettagli.

Caratteristiche

Cartoncino martellato.

Dimensione: 10×10 cm

Stampa fronte e retro.

Codice: SEGN-Q

Prezzo: 10 euro (due segnalibri)

Segnalibri classici

A differenza dei precedenti, questi sono segnalibri classici, realizzati con uno spesso e piacevole cartoncino martellato (con superficie a buccia d'arancia, per intenderci) e bordi irregolari.

Per motivi di copyright non posso riprodurre il materiale di Tolkien, ma posso personalizzarli con qualsiasi altro disegno.

Qui puoi leggere più informazioni sulle loro caratteristiche.

Caratteristiche

Cartoncino martellato.

Dimensione: 20 × 6 cm

Stampa fronte e retro.

Codice: SEGN

Prezzo: 10 euro (cinque segnalibri)

Varie

Il volantino pubblicitario dell'Astrolabio
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Sostienimi-volantino_Astrolabio.jpg

Quando nel 1967 la prima incarnazione del Signore degli Anelli è uscita nelle librerie era spesso accompagnato da un volantino pubblicitario che oggi è praticamente impossibile da trovare. Ne ho realizzato una copia esatta, con tutte le imperfezioni dell'originale.

In questo articolo trovi tutti i dettagli.

Caratteristiche

Cartoncino da 15 grammi.

Codice: V-ASTROLABIO

Prezzo: 15 euro

… e le mappe (e i contratti, e i…) di Tolkien…?

Belli, eh? :)

Li ho disegnati perché adoro l'universo che ha creato J.R.R. e mi piace guardarli, consultarli, sfogliarli e appenderli alle pareti di casa. Ne ho realizzati tanti, mettendoci un po' del mio stile e mi piacerebbe poterli stampare e metterli a disposizione di tutti.

Ma…

Ma, leggendo la sezione domande e risposte sul sito della Tolkien Estate, ovvero l'organizzazione ufficiale preposta a tutelare le opere del nostro autore inglese preferito, risulta che non si può riprodurre (e nemmeno ridisegnare) schizzi, dipinti, mappe e qualunque altro suo lavoro grafico (per non parlare di quelli letterari, naturalmente).

Non è nemmeno possibile ottenere i permessi per poterlo fare. Le uniche autorizzazioni che possono (decidere di) concedere sono per il materiale ufficiale, e comunque a prezzi di mercato che vanno ben oltre le possibilità di un piccolo blog tirato su per hobby.4E non per Hobbit.
Ma quanto sono simpatico oggi? Eh, quanto? Una battuta (patetica) dietro l'altra! Ho decisamente sbagliato mestiere! :D

Probabilmente, anche solo scrivendo queste cose, sto già violando qualcosa.5Per carità, capisco benissimo le preoccupazioni dell'associazione: è necessario mettere dei paletti per non ritrovarsi i lavori di Tolkien anche sul fustone del Dixan al supermercato, o mappe della Terra di Mezzo coi nomi dei Pokemon. Però è un po' triste che sia tutto così blindato, anche quando si fanno le cose per passione.:P

Per questa ragione non posso vendere niente, nemmeno al prezzo del costo della tipografia. Le mie mappe, i miei disegni, i miei libri e tutti gli altri oggetti che realizzo per puro diletto, sono da intendersi per uso strettamente personale.

Però…

Però posso creare varianti che non violino alcun copyright per cui, se sei interessato, parliamone… :)

Contattami

Se hai bisogno di un consiglio, scambiare quattro chiacchiere, o se vuoi qualcosa di personalizzato puoi contattarmi a questo indirizzo email. Ci sono tante cose che posso realizzare, come per esempio copie delle sopraccoperte di libri non più in produzione, o mappe non soggette a licenza, o segnalibri, o qualsiasi altra cosa; non hai che da chiedere e una soluzione la troviamo di sicuro. :)


Grazie. ❤️

4 pensieri su “Sostienimi! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate