La mia Tolkien-libreria


89

totale libri*

39

letti

42

da leggere

48%

progresso


*** CALCOLI ***
Totale libri illeggibili: 8.
Totale libri leggibili: 81.
Calcolo libri da leggere: totale leggibile – letti = 81-39 = 42
Calcolo percentuale progresso: letti*100/totale leggibile = (39*100)/81 = 48%.

Introduzione

Non mi sono mai ritenuto un collezionista, sono sempre stato immune da serie complete, collane di libri a puntate, album di figurine e in generale, come lo definisce qualcuno, dal completismo.

Ho decine di robottoni anni ‘80-‘90-‘00 assortiti a caso, i set Lego più disparati uno vicino all’altro senza alcuno schema logico e una serie di scaffali con libri che sembrano estratti da un bambino bendato durante una pesca di beneficenza.

Tutto quello che ho è perché mi piaceva e lo volevo. Per questo la mia "collezione" di libri e gadget è quanto più eterogenea ci possa essere e ho oggetti comunissimi ai quali dò un valore sentimentale più alto di altri che vengono ritenuti ben più rari e preziosi. Non mi interessa il costo di un oggetto, perché, se mi piace, non lo venderò mai.

Ma non voglio tirarla lunga come mio solito, lo scopo di questo post è semplicemente elencare tutto quello che possiedo sulla Terra di Mezzo, quello che è in arrivo e quello che sto cercando e mi auguro di riuscire a trovare in futuro.

Ho quattro scaffali della mia libreria con libri di (e su) Tolkien: il primo è interamente dedicato alla mia passione, lo Hobbit; il secondo contiene le edizioni del Signore degli Anelli; Il terzo, nella parte sinistra, l'arte della Terra di mezzo e a destra i racconti. Nel quarto scaffale ci sono libri sulla cartografia di Arda e tutto ciò che concerne lo studio delle opere di J.R.R.

Lo Hobbit

Tocca un libro per visualizzarne le informazioni.

The Hobbit 3D

J.R.R. Tolkien / John Howe

Un piccolo libro popup che riproduce le scene più caratteristiche dello Hobbit, illustrate da John Howe.

Non è dotato del sorprendente dinamismo tipico dei libri di Matthew Reinhart, ma è forse l'unico popup dedicato a Tolkien. Pertanto mi fa molto piacere possederlo.

Nonostante in generale abbia una qualità pari al nuovo, c'erano un paio di punti in cui presentava degli strappetti (prontamente riparati). Sfortunatamente c'è molta tensione in alcuni meccanismi del libro e alla lunga alcuni elementi sono destinati a soccombere. Del resto ha più di vent'anni ed è stato un regalo, pertanto non ho nulla da recriminare. :)

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 26 apr 2020

Lo Hobbit a fumetti

J.R.R. Tolkien / David Wenzel

La trasposizione a fumetti de Lo Hobbit. Contrariamente a lavori simili David Wenzel ha mantenuto una narrazione completa, senza tagliare nulla.

Un libriccino fantastico, comprato per caso e che rileggo sempre molto volentieri.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 2000

The Annotated Hobbit

J.R.R. Tolkien / Douglas A. Anderson

Un libro meraviglioso, pieno di note che, accompagnando la lettura del racconto, forniscono una marea di informazioni sulle diverse versioni del testo, eventi che hanno ispirato l'autore, disegni e illustrazioni internazionali e altre interessanti curiosità.

Si è trattato di un ripiego quando mi sono rotto le palle di inseguire l'introvabile edizione italiana (che all'epoca non era affatto introvabile ma veniva venduta al triplo del prezzo di copertina e la cosa mi infastidiva). Pagato una ventina di euro si è dimostrato qualitativamente superiore ed esente dai numerosi errori contenuti nella controparte di Bompiani. Una delle migliori spese mai fatte.

Terza edizione

Aggiunto alla libreria: 9 gen 2005

The Hobbit illustrato da Michael Hague

J.R.R. Tolkien / Michael Hague

Non so nulla di questo libro e non conosco Michael Hague.

Ma, cercando un po' online, e chiedendo informazioni ad amici collezionisti, sembrerebbe un'opera ricca di magnifiche illustrazioni a pagina intera. L'ho trovato per davvero pochi euro, per cui non me lo sono lasciato scappare.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 29 mag 2022

The Hobbit illustrato da Jemima Catlin

J.R.R. Tolkien / Jemima Catlin

La storia di questo libro è curiosa. Una giovane disegnatrice inglese ha avuto la brillante idea di illustrare Lo Hobbit e ha spedito alcuni disegni ad HarperCollins (la casa editrice che detiene i diritti delle opere di Tolkien).

Il progetto è piaciuto così tanto che è stato immediatamente pubblicato in numerose edizioni: questa è la versione Deluxe cinese, che sono riuscito a reperire mentre mi trovavo in Asia.

In questo articolo puoi leggere maggiori informazioni a riguardo.

Seconda edizione

Aggiunto alla libreria: 29 mag 2022

The Hobbit (deluxe) illustrato da Jemima Catlin

J.R.R. Tolkien / Jemima Catlin

Questa è l'edizione DeLuxe da collezione dello splendido Hobbit illustrato da Jemima Catlin.

Negli ultimi anni è diventata sempre più difficile da reperire e, di conseguenza, il valore sta raggiungendo cifre da capogiro.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 9 giu 2020

Lo Hobbit illustrato da Jemima Catlin

J.R.R. Tolkien / Jemima Catlin

Ho acquistato questo libro in un periodo in cui non seguivo molto Tolkien, ma ero rimasto ipnotizzato dai meravigliosi (e numerosissimi, almeno uno per pagina!) disegni che accompagnano il testo.

L'ho pagato tra l'altro una stupidata, intorno agli 11 euro. Oggi comincia a essere difficile da trovare e il prezzo si è alzato di conseguenza, ma ritengo sia una delle più belle edizioni illustrate mai stampate.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 29 dic 2014

Lo Hobbit (deluxe) illustrato da Alan Lee

J.R.R. Tolkien / Alan Lee

L'edizione italiana di lusso: copertina rigida, carta patinata, testo bello grande e splendide illustrazioni di Alan Lee.

Bello ed elegante.

Seconda edizione

Aggiunto alla libreria: 9 mar 2020

The Annotated Hobbit

J.R.R. Tolkien / Douglas A. Anderson

L'edizione cinese de Lo Hobbit Annotato da Douglas A. Anderson.

Una copia trovata per caso (l'ha trovata Mian, a dirla tutta) ma di una straordinaria bellezza, nonostante sia interamente in lingua cinese.

In questo articolo trovi maggiori informazioni.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 29 mag 2022

The Hobbit (deluxe)

J.R.R. Tolkien

Una splendida edizione DeLuxe con cofanetto realizzata da Houghton Mifflin Harcourt nel 1973.

È dotata di una copertina con trama verde in rilievo e decorazioni dorate. All'interno il testo è di colore nero con titoli e altri dettagli in verde, così come le mappe e le immagini.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 4 lug 2020

The Hobbit (deluxe) 50° anniversario

J.R.R. Tolkien

Un'edizione DeLuxe con cofanetto realizzata da Houghton Mifflin Harcourt in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione de Lo Hobbit nel 1987 (anche se la mia è una seconda stampa del 1991).

È simpaticamente complementare alla precedente: questa volta la copertina ha la trama dorata in rilievo e decorazioni verdi. All'interno il testo è di colore nero con titoli e altri dettagli in giallo, così come le mappe e le immagini.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 23 ott 2020

The Hobbit (deluxe)

J.R.R. Tolkien

Una meravigliosa edizione deluxe pubblicata da Harper Collins nel 2004.

Denominata "l'edizione definitiva" è stampata con materiale pregiato, ha la mappa di Thrór ripiegabile e numerosi disegni di J.R.R. Tolkien. Diciamo che è la versione moderna delle due precedenti edizioni verde e oro.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 2 nov 2021

The Hobbit (edizione Folio Society)

J.R.R. Tolkien

I libri realizzati dalla Folio Society sono tra i più belli in assoluto.

Sono noti sia per l'alta qualità dei materiali che per la maniacale cura con cui vengono realizzati. Si avvalgono principalmente di illustratori alternativi rispetto ai classici HarperCollins (Alan Lee, Ted Nashmit, ecc.) e sono caratterizzati da copertine scintillanti e variopinte. La contropartita è un prezzo piuttosto elevato, ragion per cui ho sempre cercato di girar loro alla larga; ma con Lo Hobbit non ce l'ho proprio fatta.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 26 apr 2022

Lo Hobbit prima edizione italiana

J.R.R. Tolkien

È il mio piccolo tesssoro, la prima edizione italiana de Lo Hobbit (1973) ed è il pezzo più pregiato della mia modesta raccolta.

Ne parlo approfonditamente in questo articolo.

Possiedo anche una sesta edizione del 1979 in condizioni immacolate. L'ho acquistata perché l'ho trovata a un prezzo ridicolo e perché penso sia una delle edizioni più belle dl lo Hobbit. Inoltre, fino al 1982 le mappe interne sono stampate su fogli ripiegabili e sono di una bellezza straordinaria.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 24 gen 2020

хобіт (edizione ucraina)

J.R.R. Tolkien

Un'edizione ucraina de Lo Hobbit. Non c'è un motivo particolare per cui mi sento così attratto dai libri sovietici, sarà per la marzialità del loro aspetto, o magari per la similarità tra il cirillico e le rune naniche.

Dubito che imparerò mai l'ucraino ma… hai visto mai?

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 12 mag 2020

Hobbitus Ille

J.R.R. Tolkien / Mark Walker

Esiste una versione de Lo Hobbit tradotta in latino. Purtroppo non nello stile romano ma molto alla lettera, a partire dal testo inglese. Non che mi aspetti, non solo di cogliere questa velata differenza, ma anche solo di riuscire a capirci qualcosa visto le mie lacunose nozioni del liceo.

Ma un tentativo lo devo fare sicuramente. Dai, cavolo… lo Hobbit in latino! :)

Settima edizione

Aggiunto alla libreria: 14 mag 2020

Хоббит (edizione russa)

J.R.R. Tolkien

No, voglio dire, un libro de Lo Hobbit con Gimli e Merry in copertina?

Lo voglio!

Assolutamente!

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 20 mar 2020

Lo Hobbit (edizione "Ronald Tolkien")

J.R.R. Tolkien

Una particolarissima prima edizione scolastica del 1986, che presenta numerose note all'interno del testo per facilitare la lettura ai bambini e un'appendice finale con domande relative alle vicende dei vari capitoli. Note non del tutto corrette però: gli Elfi, ad esempio, sono definiti come "genietti dell'aria, propri della mitologia germanica, che vivevano per lo più nella foresta".1A dirla tutta, comunque, prima di Tolkien, che ha ridefinito molte razze della mitologia fantasy, gli Elfi erano davvero una sorta di fatine del bosco; però, ci si aspetta che, chi ha redatto le note di questo libro, lo abbia almeno letto!

Ma la caratteristica più curiosa è rappresentata dal nome dell'autore: Ronald Tolkien. Una sbadataggine poi corretta nelle successive ristampe, ma che rende questa edizione praticamente unica.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 27 lug 2020

Lo Hobbit Illustrato da Alan Lee

J.R.R. Tolkien / Alan Lee

Questo Hobbit l'ho adottato. Una decina di anni fa il Conad vicino casa ha avuto un problema al tetto, è piovuto dentro, si è allagato e ha dovuto buttare un sacco di roba. Questo libro ha resistito strenuamente sul proprio scaffale, nonostante avesse bevuto così tanta acqua da essere diventato un pesce palla, coi fogli ondulati in ogni direzione. Ovviamente a nessuno interessava acquistarlo, perché faceva davvero pena.

Io l’ho comprato proprio per quel motivo. :)

Col tempo, stando nella libreria sotto la pressione di altri volumi, ha riacquistato una forma più che accettabile.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 2012

Lo Hobbit Annotato

J.R.R. Tolkien / Douglas A. Anderson

Anche questo l'ho comprato in un periodo di astinenza della versione rilegata. È interamente in bianco e nero, i font sono un po' piccoli ma contiene tutte le informazioni (e gli errori) del fratello maggiore a un costo di poco più di una decina di euro.

Quarta edizione

Aggiunto alla libreria: 22 feb 2014

Lo Hobbit (edizione gli Adelphi)

J.R.R. Tolkien

Si tratta della versione economica dello Hobbit di Adelphi (quella azzurra, in vendita ancora oggi, è considerata Deluxe). Non ha nulla di particolare, e in effetti anche la stampa è un po' mediocre, ma l'ho trovata a 5 euro e l'ho presa. :)

Ventesima edizione

Aggiunto alla libreria: 8 feb 2020

Lo Hobbit (tascabili Bompiani)

J.R.R. Tolkien

A livello qualitativo questo libro è abbastanza scadente. Ma è il mio primo libro, quello che mi ha fatto nascere l'amore per il fantasy e per Tolkien, per cui sentimentalmente è in cima alla piramide.

Ne parlo in questo articolo.

Ho una seconda copia identica del 1988, perché la mia stava cominciando a rovinarsi e ne volevo una da battaglia.

Settima edizione

Aggiunto alla libreria: 15 mag 1986

Lo Hobbit (prima ediz. italiana distopica)

J.R.R. Tolkien

Questo è un libro che non esiste.

Mi sono divertito a ipotizzare come sarebbe stata una pubblicazione della prima edizione UK completamente in italiano. Già che c'ero ho analizzato tutti i cambiamenti e le revisioni che il testo ha subito nel corso degli anni e le ho riportate all'interno di note.

Ne parlo approfonditamente in questo articolo.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 26 gen 2021

The Hobbit (prima edizione UK facsimile)

J.R.R. Tolkien

Si tratta del cofanetto lenticolare rilasciato nel 2018 in occasione degli 80 anni dalla pubblicazione dello Hobbit e contiene una copia esatta della prima edizione inglese del 1937 (errori ortografici compresi).

La particolarità riguarda il capitolo in cui Bilbo trova l'Anello, che è narrato in modo differente rispetto alle edizioni attuali (che sono state modificate da Tolkien per rendere gli eventi coerenti col Signore degli Anelli).

Ironicamente anche questa è una prima edizione, anche se un pelino meno pregiata, ma contiene materiale molto interessante, tra cui una mappa con rune che appaiono in controluce, un CD con registrazioni della voce di Tolkien e un piccolo libretto con la storia sulla nascita dello Hobbit.

Ne parlo approfonditamente in questo articolo.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 7 feb 2020

The Hobbit (seconda edizione inglese)

J.R.R. Tolkien

La seconda edizione originale inglese dello Hobbit.

Purtroppo la prima è fuori portata, ma questa sono riuscito a farla mia. :)

Ne parlo approfonditamente in questo articolo.

Seconda edizione

Aggiunto alla libreria: 7 ott 2020

ホビットの冒険 オリジナル版 (edizione giapponese)

J.R.R. Tolkien

Una splendida edizione nipponica dello Hobbit, che riprende la meravigliosa copertina di J.R.R.

Nonostante le due mappe nei risguardi siano in inglese sono comunque presenti, all'interno del libro, quelle in giapponese. La formattazione delle immagini è curiosa perché spesso sembrano non accontentarsi di una singola pagina ma sforano parzialmente in quella adiacente.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 3 giu 2021

The Hobbit (ediz. Pocket Hardback)

J.R.R. Tolkien

Una splendida edizione "mini" dello Hobbit, che riprende la meravigliosa copertina di J.R.R. ma in chiave realistica.

Ogni dettaglio originale (o quasi) è presente e fadele, tanto che può essere sovrapposta al disegno originale di Tolkien.

In questo articolo trovi una "mini" recensione. :)

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 25 mar 2021

Il Signore degli Anelli

Tocca un libro per visualizzarne le informazioni.

The Lord of the Rings illustrato da Alan Lee

J.R.R. Tolkien / Alan Lee

Ho acquistato questo volume perché volevo avere almeno un'edizione inglese (ora ne ho parecchie), ma anche perché l'equivalente italiano era stato da poco ritirato dalle librerie (a causa del casino Alliata/Bompiani) e non riuscivo a trovarlo da nessuna parte.

Si tratta dell'edizione del centenario dalla nascita di Tolkien, ed è stata la prima a includere i disegni di Alan Lee.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 20 mar 2020

Il Signore degli Anelli illustrato da Alan Lee

J.R.R. Tolkien / Alan Lee

Questa è l'ultima edizione stampata da Bompiani con la traduzione di Vittoria Alliata di Villafranca, prima del terribile litigio editoriale che ha portato al ritiro di tutte le copie nelle librerie.

Un libro che avevo da sempre nella wishlist di Amazon ma che non mi ero mai deciso ad acquistare. Quando è sparito è sparito davvero: ho passato mesi a telefonare e girare per le librerie della mia zona, senza alcuna fortuna. In seguito sembra essere diventato più raro del Gronchi Rosa e, chi ce l'aveva, se lo teneva stretto; tutti gli altri lo hanno messo in vendita su Ebay a prezzi assurdi (ancora oggi sta intorno ai 300 euro, con punte fuori di testa di 500!).

Ho avuto la grande fortuna di entrarne in possesso recentemente, in virtù del graditissimo interessamento di un amico che me lo ha rimediato al prezzo di copertina.

Grazie Roberto!

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 13 nov 2020

Il Signore degli Anelli (nuova traduz. di Ottavio Fatica)

J.R.R. Tolkien

La pietra dello scandalo, l'edizione che ha scatenato la cruenta battaglia (legale) fra la principessa Vittoria Alliata di Villafranca e la Bompiani, e che ha causato infinite difficoltà a noi lettori (il volume unico è sparito dalle librerie per quasi due anni, e il prezzo di tutte le edizioni usate ha raggiunto la stratosfera).

Un volume che, al di là di schieramenti e preferenze personali, si presenta in una forma sontuosa, con carta di ottima qualità e una rilegatura inedita. Purtroppo ha svariati (piccoli) difetti, che menziono in questo articolo.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 28 ott 2020

The Lord of the Rings (deluxe) illustrato da J.R.R. Tolkien

J.R.R. Tolkien

Una delle più belle edizioni del Signore degli Anelli.

La principale novità consiste nell'inclusione di numerose illustrazioni (già pubblicate in Art of Lord of the Rings) realizzate da Tolkien stesso. Numerosi gadget accompagnano questo cofanetto, come una grande mappa della Terra di Mezzo, le tre pagine del libro di Mazarbul e altre bellissime stampe.

Purtroppo è anche un volume funestato da infiniti difetti e, ottenere una copia in condizioni perfette, sembra essere un'impresa non da poco.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 12 nov 2020

The Lord of The Rings (I | II | III)

J.R.R. Tolkien

La prima edizione assoluta del Signore degli Anelli, pubblicata in Inghilterra a partire dal 1954. Tre volumi che ho bramato per tanti anni e che temevo non sarei mai riuscito a permettermi.

Invece è successo, anche se il mio portafoglio si è parecchio alleggerito. È senza dubbio l'investimento più oneroso che abbia mai fatto in libri. :)

Ne parlo approfonditamente in questo articolo.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 23 giu 2021

The Lord of the Rings (deluxe) (edizione in carta d'india)

J.R.R. Tolkien

Questa è la seconda copia più pregiata in mio possesso del Signore degli Anelli dopo la prima edizione. È stata stampata da Allen & Unwin, il primo storico editore di Tolkien, su una pregiatissima carta d'india. Le pagine sono così sottili che sembrano di carta velina; eppure sono sorprendentemente resistenti e non particolarmente soggette alla trasparenza che fa intravvedere il testo sull'altro lato.

Questa caratteristica conferisce al volume una innaturale sottigliezza tale da renderlo dalle tre alle sei volte meno spesso di tutte le altre edizioni sullo scaffale.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 8 mar 2021

Il Signore degli Anelli (prima edizione italiana)

J.R.R. Tolkien

La prima edizione italiana ufficiale, denominata Bianconera.

Certo, tre anni prima, nel 1967, era uscito il primo volume del romanzo, La Compagnia degli Anelli, edito dalla Casa Editrice Astrolabio. Ma è purtroppo rimasto un esperimento incompleto, a causa delle scarse vendite del libro.

In seguito a questa vicenda, tutti i diritti del libro sono stati ceduti a Rusconi che, modificando parte della traduzione iniziale grazie all'intervento di Quirino Principe, ha rilasciato questa storica edizione, graficamente bellissima.

I disegni sono di Piero Crida, che ha a lungo collaborato con Rusconi (sono sue anche le copertine dei seguenti due volumi).

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 28 gen 2023

Il Signore degli Anelli (deluxe) (edizione in cofanetto)

J.R.R. Tolkien

L'edizione italiana più conosciuta è senza dubbio quella "gialla" Rusconi. È stata stampata in così tante copie che ce n'è praticamente una in ogni casa italiana.

Realizzata in due versioni, una in brossatura e una deluxe con copertina rigida, rilegata e dotata di uno splendido cofanetto, rimane tutt'oggi la più amata..

Sedicesima edizione

Aggiunto alla libreria: 29 gen 2021

Il Signore degli Anelli (edizione gialla)

J.R.R. Tolkien

Il mio primo Signore degli Anelli, comprato nella libreria del mio paese (ricordo ancora quel momento) e letto tutto d'un fiato in una caldissima estate del 1994.

Ventitreesima edizione

Aggiunto alla libreria: 1992

Gli Astrolabi*

J.R.R. Tolkien

L'Astrolabio rappresenta la prima incarnazione italiana del Signore degli Anelli. Pubblicato nel 1967, contiene però solo la prima parte del romanzo, ovvero i primi due libri.2Non confonderti con il formato in tre volumi che si trova oggi in libreria: la storia del Signore degli Anelli è divisa in sei libri, anche se pensati per essere pubblicati in un unico volume.

Siccome ne esiste oggi un numero moderatamente ridotto di copie, ha raggiunto prezzi sul mercato collezionistico che raggiungono e superano il migliaio di euro. Siccome ero curioso di leggerlo, perché contiene la prima traduzione italiana di Vittoria Alliata, ma non avevo alcuna intenzione di spenderci una vagonata di soldi, l'ho riprodotto con l'aiuto di alcuni collezionisti.

In seguito, seguendo una pazza idea, ho provato a immaginare come sarebbero stati gli altri due libri, semmai fossero stati pubblicati, e così è nato un ambizioso scherzo d'aprile.

Ne parlo molto approfonditamente in questo articolo.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 2 apr 2021

Властелин колец (edizione russa)

J.R.R. Tolkien

Trovo che questa edizione russa, mai vista in precedenza, sia una delle più brutte incarnazioni grafiche di questo romanzo. Però, possedendo l'ancora più agghiacciante fratellino minore dello Hobbit (vedi scaffale Hobbit: 13), non ho potuto esimermi da riunire la famiglia e creare così una combo vincente.

Poi, in verità, questo (ma l'ho scoperto solo dopo) è solo il terzo volume, il ritorno del Re. Ma non importa, dal momento che il mio russo non va più in là di "ti spiezzo in due", dubito sarò mai in grado di leggerlo.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 21 mag 2020

Arte e racconti

Tocca un libro per visualizzarne le informazioni.

The art of The Lord of the Rings (I | II | III)

Gary Russell

Attingendo dal cantiere artistico di cinque anni, questi tre volumi illustrano lo sviluppo creativo della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli.

Tre libri ufficiali che raccolgono quasi 2.000 immagini esclusive, dai primi schizzi a matita e dai bozzetti stilizzati ai disegni a colori che hanno ispirato il film. Gli esterni, i costumi, le armature e i mostri sono corredati di dettagli, che comprendono anche quei progetti, appunti narrativi e immagini che non sono stati inclusi nei lungometraggi definitivi.

Prima | Prima | Seconda edizione

Aggiunti: 14/5, 17/5, 17/5 2021

Lo Hobbit: La guida ufficiale al film

Brian Sibley

Ho sempre volutamente ignorato tutti i libri legati alla trilogia cinematografica dello Hobbit. Primo perché i film mi sono piaciuti poco (ma ne parlo più approfonditamente qui), e secondo perché ho sempre pensato che fossero fuffa commerciale per racimolare un po' di soldi legati al franchise.

Non so se sia vero, ma ho trovato questa edizione a pochi euro (7) e mi sono incuriosito. Sembra slegato dalla storia e più incentrato ai personaggi e ai luoghi, ovvero la parte a mio giudizio più riuscita dei film.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 30 set 2020

A Tolkien bestiary

David Day

David Day è un autore che non incontra il favore popolare di tutti gli amanti di Tolkien. Alcuni di loro gli contestano una certa libertà nell'affrontare le opere del professore.

Per esempio, in questa enciclopedia dedicata alle razze e alle creature della Terra di Mezzo, l'Osservatore del lago di Moria viene indicato come Kraken.
La verità sta un po' nel mezzo perché da un lato nessuno ha mai detto che sia un Kraken — anche se morfologicamente sembra essergli molto simile —, dall'altro J.R.R. non si è mai speso in una descrizione accurata, pertanto la natura di questo mostro è altamente interpretabile.

In ogni caso, mettendo da parte il discorso relativo alla fedeltà storica, è un libro pieno di disegni meravigliosi, ed è il motivo principale per cui l'ho acquistato.

Piccola curiosità: la copia che mi è arrivata era, inaspettatamente, autografata dall'autore. :)

Decima edizione

Aggiunto alla libreria: 19 mag 2020

Il mondo di Tolkien

Gregory Hildebrandt Jr.

Questo meraviglioso volumetto illustrato include tutti i più importanti disegni dei fratelli Hildebrandt, grandissimi artisti del mondo di Tolkien.

Non sono conosciuti come Alan Lee o John Howe ma stai sicuro che hai visto parecchie loro opere, senza sapere che fossero loro. La più nota è probabilmente la figura del drago Smaug, comparsa sulla copertina dello Hobbit italiano datato 1986 (il mio primo libro di J.R.R.).

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 8 giu 2020

The Hobbit & LotR sketchbooks

Alan Lee

Una piccola pazzia, uno splendido cofanetto contenente gli schizzi e i bozzetti con cui Alan Lee (insieme a John Howe) ha plasmato la Terra di Mezzo nelle due trilogie di Peter Jackson.

Si tratta di una edizione limitata a 3.000 copie. La mia è la 291esima ed è autografata da Alan Lee (per farla breve, cercavo l'edizione dello Hobbit firmata e mi sono accorto che per qualche decina di euro in più, avrei potuto comprare questa versione completa). Alan non solo ha messo la firma, ma anche scritto il numero della copia di suo pugno.

Prima edizione limitata (291/3.000)

Aggiunto alla libreria: 12 ott 2020

Tolkien: Maker of Middle-Earth

Catherine McIlwaine

Nel 2018 l'Università di Oxford ha organizzato una gigantesca mostra dedicata a Tolkien (che mi sono perso perché non lo sapevo) e, per l'occasione, ha pubblicato un gigantesco volume: questo.

Un cosiddetto table book dalle generose dimensioni e dai meravigliosi contenuti. Consigliatissimo.

Qui puoi leggere un articolo che confronta i due volumi della McIlwaine.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 5 mar 2020

L'arte dello Hobbit

Wayne G. Hammond & Christina Scull

Per celebrare il 75° anniversario della pubblicazione dello Hobbit, l'intero patrimonio di immagini creato dall'autore per la sua storia è stato raccolto in L'arte dello Hobbit di J.R.R. Tolkien. Oltre alle relative illustrazioni, sono qui presentati più di cento bozzetti, disegni, dipinti, mappe e piantine, lavori definitivi ma anche versioni preliminari e alternative. Alcune di queste immagini sono inedite, altre vengono pubblicate a colori per la prima volta. Recenti scansioni digitali provenienti dalle Bodleian Libraries di Oxford e dalla Marquette University del Wisconsin permettono di osservare le immagini dello Hobbit di Tolkien con una qualità mai vista prima.

Seconda edizione

Aggiunto alla libreria: 4 dic 2014

The art of the Lord of the Rings

Wayne G. Hammond & Christina Scull

Splendido volumetto con cofanetto per celebrare il sessantesimo anniversario della pubblicazione di The Lord of the Rings. Esattamente come la controparte dedicata allo Hobbit, contiene tutti i disegni, gli schizzi, i bozzetti realizzati da J.R.R. Tolkien durante la scrittura del suo capolavoro.

Seconda edizione

Aggiunto alla libreria: 22 mar 2020

L'Arazzo di Tolkien

Cor Blok

Una raccolta di disegni dell'artista olandese Cor Blok.

Non ho ancora avuto modo di sfogliarlo con attenzione ma, a una prima occhiata, lo stile grafico mi ricorda i colori cupi e i personaggi appena abbozzati presenti nelle illustrazioni classiche sovietiche delle opere di Tolkien.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 4 lug 2020

Guida ai luoghi della Terra di Mezzo

John Howe

Un libro di bozzetti e illustrazioni, prevalentemente a matita, di Jonh Howe (l’artista che ha creato le chiavi che vedremo più avanti), graditissimo regalo di compleanno da parte di un caro amico.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 20 dic 2018

Lo Hobbit: cronache dal set

(I | II | III | IV | V | VI)

Daniel Falconer

Non amo molto l'ultima trilogia di Peter Jackson a causa delle troppe libertà che si è preso nello stravolgere (e peggiorare) la storia originale. Tutto il resto, però (scelta degli attori, trucco, costumi, scenografie, armi, ecc.) è fenomenale.

Questa serie di libri (di cui ho messo solo la copertina del terzo perché sono pigro) ripercorre tutto lo studio che c’è stato da parte dei diversi reparti Weta per realizzare ogni singolo oggetto, o scenario, o personaggio, o arma che appare nella pellicola. Pura meraviglia.

Il primo volume include anche il contratto da scassinatore completo, al quale mi sono ispirato per il mio contrattone.

Una serie meravigliosa, peccato che come al solito Bompiani abbia commesso una delle sue solite cazzate, evitando di tradurre il sesto e ultimo volume. Che sono stato obbligato ad acquistare in inglese.

Prima edizione

Aggiunti: 10/4,30/4,27/4,8/5,8/5,17/6 2021

Smaug: Unleashing the Dragon

Daniel Falconer

Smaug è forse il personaggio più memorabile dello Hobbit cinematografico di Peter Jackson: un enorme drago parlante malevolo, sputafuoco!

Come sono riusciti i realizzatori a prendere una straordinaria creatura, che ha vissuto nell'immaginazione di milioni di lettori, e trasformarlo in un personaggio vivente e che respira totalmente unico e indimenticabile?

La risposta si trova in Smaug: Unleashing the Dragon. Un volume ricco di immagini straordinarie ed esclusive, che rivela come è stato sviluppato, partendo da migliaia di concept design dettagliati e fantastici per arrivare alla bestia che si scatena all'ombra della Montagna Solitaria in un meraviglioso tripudio di gloria digitale.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 17 mag 2021

Tolkien: Treasures

Catherine McIlwaine

È la versione ridotta del resoconto della meravigliosa mostra che l'Università di Oxford ha dedicato a Tolkien nel 2018 (vedi: 6).

Per quanto abbia cercato in lungo e in largo informazioni sulla differenza fra i due volumi (che non hanno gli stessi contenuti), non ho mai trovato niente. Per cui ho deciso di comprare anche questo, che merita anche solo per la stupenda copertina.

In seguito ho scritto questo articolo che mette a confronto le due edizioni.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 11 mag 2020

Il Silmarillion (deluxe) illustrato da Ted Nasmith

J.R.R. e C.J.R. Tolkien

Il Silmarillion comprende cinque racconti che narrano la parabola di una caduta: dalla "musica degli inizi", ovvero la creazione del mondo, alla guerra di Elfi e Uomini contro Melkor.

Non è un libro che amo particolarmente, a causa del tipo di narrazione molto biblico3Purtroppo, non essendo stato scritto nella sua forma finale direttamente da Tolkien, ma adattato da Christopher con l'aiuto di un ghostwriter, viene a mancare quel tratto epico e ironico che molto influenza le altre opere. e la presenza di infiniti personaggi. Ma costituisce sicuramente una solida base per comprendere meglio tutto ciò che avviene nei romanzi più conosciuti.

Terza edizione

Aggiunto alla libreria: 17 mar 2020

The Silmarillion (prima edizione inglese)

J.R.R. e C.J.R. Tolkien

Questa è la prima edizione assoluta del Silmarillion.

Non mi è mai particolarmente piaciuta l'edizione italiana, credo (e spero) a causa di una traduzione piuttosto asettica. L'ho voluto quindi acquistare per poter leggere l'opera originale e farmi un'idea definitiva sullo stile narrativo (i contenuti sono splendidi e al di sopra di qualsivoglia critica).

In questo articolo trovi maggiori informazioni.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 16 feb 2022

Letters from Father Christmas

J.R.R. Tolkien

Ho scoperto questa limited edition (perlomeno così la chiama HarperCollins, e afferma che sarà prodotta solo per un periodo di tempo molto limitato) poche settimane fa, mentre leggevo la notizia dell'uscita di una nuova edizione inglese delle Lettere da Babbo Natale. Questa edizione, uscita lo scorso anno, è più costosa ma, a mio avviso, meravigliosa: i fiocchi di neve d'argento sullo sfondo bianco della copertina sono stati amore a prima vista.

L'ho acquistato usato su Amazon UK, perché aveva la dicitura "like new". Oh, sono stati di parola, visto che mi è arrivato a casa un volume davvero nuovo, ancora avvolto nella pellicola protettiva. :)

Bellissimo, se lo spirito del Natale dovesse essere rappresentato da un libro, sarebbe sicuramente questo.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 16 nov 2020

The Princess Hobbit

J.R.R. Tolkien

NNel 1964 la rivista The New Princess and Girl riuscì a convincere J.R.R. Tolkien a realizzare una versione ridotta del suo primo romanzo ambientato nella Terra di Mezzo, lo Hobbit.

Il mio amico Valerio è riuscito a recuperare il testo e le illustrazioni originali e abbiamo realizzato un libro rilegato. Trovi tutte le informazioni in questo articolo.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 19 apr 2022

Racconti ritrovati

J.R.R. Tolkien / Christopher Tolkien

Il primo volume della celebre History of the Middle-Earth che, vergognosamente, io non ho ancora letto.

Il motivo è semplice, qui da noi sono arrivate le traduzioni dei soli primi due volumi (su un totale di 12, più uno di indice) e io non sono il genere di lettore che si ferma a metà lettura di un’opera. L'unica speranza che abbiamo oggi noi italiani è leggerci la versione inglese ma, ahimé costicchia e, per il momento, non posso metterla a budget. Comprata, vedi: 11.

Tra l'altro non sono mai riuscito a capire se i due libri italiani siano buoni o convenga ignorarli, visto che la traduzione del terzo era stata rigettata da Christopher Tolkien, che poi ha posto il veto su qualsiasi ulteriore tentativo di localizzazione.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 20 dic 1986

Racconti perduti

J.R.R. Tolkien / Christopher Tolkien

I racconti perduti costituiscono la seconda parte dei Racconti ritrovati (vedi: 14), ovverosia il secondo volume della raccolta History of Middle-Earth (vedi: 11).

Il motivo è semplice, qui da noi sono arrivate le traduzioni dei soli primi due volumi (su un totale di 12, più uno di indice) e io non sono il genere di lettore che si ferma a metà lettura di un’opera. L'unica speranza che abbiamo oggi noi italiani è leggerci la versione inglese ma, ahimé costicchia e, per il momento, non posso metterla a budget. Comprata, vedi sezione "Studi e cartografia" più avanti.

Tra l'altro non sono mai riuscito a capire se i due libri italiani siano buoni o convenga ignorarli, visto che la traduzione del terzo era stata rigettata da Christopher Tolkien, che poi ha posto il veto su qualsiasi ulteriore tentativo di localizzazione.

Terza edizione

Aggiunto alla libreria: 6 mag 2020

Racconti incompiuti

J.R.R. Tolkien

Come dice il titolo, questo volume raccoglie numerose opere, diciamo, minori che non sono state rifinite nel tempo; anzi, spesso sono state abbandonate. Ma sono servite a plasmare la Terra di Mezzo così come l'abbiamo incontrata nello Hobbit e nel Signore degli Anelli.

Grazie al costante lavoro del figlio Christopher, che ha scartabellato nei numerosi scatoloni di appunti del padre, oggi possiamo finalmente scoprire molti retroscena della storia di Arda.

Ottava edizione

Aggiunto alla libreria: 2 set 2022

La Battaglia delle innumerevoli Lacrime

Gianluca Meluzzi / Emanuele Manfredi

Un'analisi sulla quinta e più sanguinosa delle battaglie del Silmarillion, la Nirnaeth Arnoediad, analizzata dal punto di vista geografico e militare.

Il volume è meravigliosamente illustrato da Emanuele Manfredi, un artista straordinario che mi ha anche gentilmente autografato la mia copia (mentre per poco non gli facevo cadere un quadro, ma questa è un'altra storia).

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 18 set 2022

Lettere da Babbo Natale

J.R.R. Tolkien

Ogni Natale, dal 1920 al 1943, Tolkien scriveva una lettera ai propri figli fingendosi Babbo Natale e narrando fantasiose storie su pasticci capitati al Polo Nord durante l'anno.

Splendide immagini a colori, penalizzate soltanto dalle ridotte dimensioni del volume (in questo caso è molto più indicata l'edizione deluxe, vedi: 10).

Terza edizione

Aggiunto alla libreria: 17 feb 2020

Bilbo's last song

J.R.R. Tolkien / Pauline Baynes

Un grazioso libriccino contenente una breve opera in versi di J.R.R. Tolkien che descrive la partenza di Bilbo dai Rifugi Oscuri verso Valinor, narrata dallo Hobbit stesso.

Il volume è composto perlopiù di splendide illustrazioni di Pauline Baynes.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 3 giu 2020

Studi e cartografia

Tocca un libro per visualizzarne le informazioni.

L'Atlante della Terra di Mezzo

Karen Wynn Fonstad

Un meraviglioso companion, che si inoltra nella geografia di Arda illustrandola dal punto di vista topografico, politico e demografico. Si tratta dell'edizione italiana più recente dell'Atlas of Tolkien's Middle-Earth, che puoi vedere qui a fianco.

Contrariamente al libro di Barbara Strachey, questo copre tutte le opere e gli archi temporali dell'universo di Tolkien.

Purtroppo le mappe non sono mai state tradotte in italiano, e questo rovina una parte della magia.

Anche questo volume mi è stato regalato dal mio amico Roberto, e lo sto utilizzando per un ambizioso progetto di traduzione proprio delle mappe.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 20 mar 2022

The Atlas of Tolkien's Middle-Earth

Karen Wynn Fonstad

Altro companion indispensabile per comprendere la geografia della Terra di Mezzo, e altra impagabile fonte di informazioni mentre disegnavo le mie mappe.

È un volume che consulto quasi quotidianamente, e ho in progetto di realizzarne un'edizione italiana traducendo tutte le mappe e inserendo la doppia nomenclatura Alliata/Principe e Fatica.

Quarta edizione

Aggiunto alla libreria: 1 feb 2020

L'Atlante degli Hobbit

Karen Wynn Fonstad (e Lock)

L'avevo detto e l'ho fatto: una versione dell'Atlante della Terra di Mezzo completamente tradotto in italiano.

Non contiene l'intero libro originale ma le sezioni riguardanti Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, così da poterlo affiancare alla lettura dei due libri.

In questo articolo trovi tutte le informazioni riguardanti la sua realizzazione.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 1 dic 2022

The worlds of J.R.R. Tolkien

John Garth

Uno studio dei luoghi reali (principalmente inglesi, ma non solo) che hanno ispirato Tolkien a creare la Terra di Mezzo. Un table book con immagini straordinarie.

In tutta sincerità avrei preferito attendere la localizzazione italiana; ma l'università di Princeton l'ha messo in offerta allo straordinario prezzo di 13 euro, spedizione compresa, e ho capito che non avrei potuto lasciarlo lì.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 25 giu 2020

Tolkien in 3 minuti

Gary Raymond

Un piccolo Bignami sul mondo di Tolkien. Contiene una biografia sintetica ma completa, un'analisi delle principali opere e molte curiosità su libri, film, giochi di ruolo e altri argomenti legati al professore di Oxford.

Non costituisce un documento di studio ma è ottimo per i neofiti e per un veloce ripasso.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 25 ago 2020

The complete History of Middle-Earth

Christopher Tolkien

La sacra bibbia delle opere di Tolkien. Questo box set contiene una serie di 12 libri scritti da Christopher Tolkien, nei quali cerca di analizzare in modo definitivo la Terra di Mezzo e i suoi abitanti.

I primi cinque libri contengono versioni primitive della storia de Il Silmarillion e testi relativi. I libri dal sesto al nono contengono scritti relativi allo sviluppo de Il Signore degli Anelli, e precisamente il nono tratta della storia di Númenor. Nei libri decimo ed undicesimo si torna a parlare del Silmarillion, e vi sono inclusi gli Annali del Beleriand e gli Annali di Aman. Il dodicesimo libro, infine, tratta dello sviluppo delle Appendici al Signore degli Anelli, e contiene gli scritti degli ultimi anni di vita di Tolkien.

Me lo sono regalato quest'anno (2020) per il compleanno, complice uno sconto incredibile su Amazon. :)

Quinta edizione

Aggiunto alla libreria: 23 dic 2020

The history of the Hobbit

John D. Rateliff

Questo corposo volume sta allo Hobbit come the history of the Middle-Earth sta al Signore degli Anelli e le altre opere di Tolkien.

Approvato da Christopher Tolkien si preannuncia una lettura molto interessante.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 18 mar 2020

LotR: A reader's companion

Wayne G. Hammond & Christina Scull

Questo meraviglioso volume è l'equivalente dello Hobbit Annotato per il Signore degli Anelli.

Siccome non sarebbe stato possibile includere le note all'interno del volume originale (che è già molto grande), l'approccio degli autori è stato quello di scriverle in un volume a parte, aggiungendo i riferimenti per poterle collegare al testo del libro. Un'idea intelligente per un'opera ricca di informazioni interessantissime.

Ottava edizione

Aggiunto alla libreria: 22 ott 2021

The Lord of the Rings (cofanetto) ill. da Alan Lee

J.R.R. Tolkien / Alan Lee

Pubblicato pochi mesi fa (Maggio 2020) rappresenta l'equivalente della versione DeLuxe illustrata da Alan Lee, ma separata in tre libri, per una più agevole lettura.

Completa il tutto anche un'edizione de Lo Hobbit di identico formato, il tutto contenuto all'interno di uno splendido contenitore illustrato su tre lati (sul destro, come si può vedere, c'è proprio la classica copertina utilizzata in molti volumi unici).

Molto bella la scelta di testo bicolore all'interno dei volumi, a inizio capitolo: rosso per il Signore degli Anelli e verde per lo Hobbit.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 4 lug 2020

Nota

Questo cofanetto andrebbe nello scaffale del Signore degli Anelli; purtroppo ho finito lo spazio e sono costretto a metterlo qui. :)

La vita di J.R.R. Tolkien

Humphrey Carpenter

La famosa biografia di J.R.R. Tolkien, a opera di Humphrey Carpenter. Ne girano due o tre ma questa è stata la prima, l'unica ufficialmente autorizzata e a detta di tutti la migliore.

Mi sarei accontentato di qualsiasi edizione ma si trova solo a prezzi folli (folli per un libro di queste dimensioni), per cui ho ripiegato sulla prima edizione italiana che, curiosamente, mi è costata meno.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 6 mag 2020

La via per la Terra di Mezzo

Tom Shippey

Tom Shippey è considerato il più grande studioso vivente di Tolkien. Suo ex studente, ne ha seguito le orme fino a ottenere la cattedra di Filologia Inglese e Medievale alle Università di Oxford e Leeds (le stesse che ha avuto J.R.R. quasi cinquant'anni prima.

Si tratta di uno studio di ricostruzione delle fonti letterarie dalle quali J.R.R. Tolkien ha tratto l’ispirazione per creare l’affascinante mondo in cui è ambientato Il Signore degli Anelli.

Tom è anche stato così gentile da autografarmi la mia copia (ho così "toccato" una persona che ha "toccato" Tolkien). :)

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 18 set 2022

Dizionario dell'universo di Tolkien

Società Tolkieniana Italiana

Un piccolo dizionario dei nomi dei luoghi e personaggi della Terra di Mezzo.

È sostanzialmente la traduzione italiana della Complete guide to Middle-Earth di Robert Foster.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 9 ott 2020

The complete guide to Middle-Earth

Robert Foster

Una sorta di enciclopedia dedicata ai nomi, luoghi ed eventi della Terra di Mezzo.

Dalla A di Abyss alla Z di Zirakzigil (una delle tre montagne di Moria) è possibile trovare una veloce spiegazione di un soggetto e il riferimento ai libri di Tolkien in cui se ne parla.

Quinta edizione

Aggiunto alla libreria: 17 lug 2020

Lettere 1914/1973

J.R.R. Tolkien

Una raccolta di lettere che Tolkien ha scritto a familiari, amici, editori durante il corso della sua vita. Ne esce l'immagine di uno di noi, che combatte coi debiti, con le gabbie delle galline e disquisisce di filosofia, religione, letteratura e nuove idee.

Lo sto leggendo il più lentamente che posso, una lettera al giorno.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 17 feb 2020

On fairy-stories

J.R.R. Tolkien

Un saggio di J.R.R. Tolkien in cui analizza le fiabe come forma letteraria.

È stato inizialmente scritto per una conferenza all'università di St. Andrews in Scozia, l'8 marzo 1939, e poi pubblicato per la prima volta nel 1947.

Racchiude tutte le considerazioni personali dell'autore sul tema del fantasy, come ad esempio il fatto che secondo Tolkien in questi racconti non c'è la sospensione dell'incredulità da parte del lettore come può avvenire in un film; ma quel mondo, e tutte le sue regole, diventano per lui reali.

Ventunesima edizione

Aggiunto alla libreria: 11 mar 2022

Journeys of Frodo

Barbara Strachey

Un volumetto con 50 tavole geografiche, pensato per accompagnare la lettura del Signore degli Anelli e aiutare a non perdersi tra i complicati spostamenti dei protagonisti nel mondo di Arda.

Mi è stato di fondamentale aiuto durante la realizzazione di tutte le mie mappe.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 15 feb 2020

I viaggi di Frodo

Barbara Strachey / Lock

I volumi sono due: I nuovi viaggi di Frodo e i mini viaggi di Frodo ma, all'atto pratico si tratta del medesimo progetto, cambiano solo le dimensioni.

La premessa è sempre la stessa, i vecchi libri italiani di e su Tolkien costano sempre un occhio della testa e, siccome ho sempre trovato l'atlante di Barbara Strachey fondamentale durante la lettura del Signore degli Anelli, ho deciso di realizzarmi da solo l'edizione italiana.

Già che c'ero ho aggiunto la doppia nomenclatura Alliata/Principe e Fatica e inserito delle note con le unità di misura nel nostro formato metrico-decimale; perché miglia, piedi e leghe sono molto suggestivi, ma non così immediati da calcolare mentre si legge.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 17 mag 2021

Chi è Tom Bombadil?

Tyler

Un piccolo libbricino di un'ottantina di pagine, scritto da un ragazzo che ha deciso di chiudere con la vita moderna e andare a vivere su un'isoletta a stretto contatto con la Natura.

Capitoli brevi e molto scorrevoli, scritti in uno stile piacevole e rilassante. A esclusione di un paio, a mio avviso un po' troppo votati all'ambientalismo incalzante, è una lettura che invita a riflettere su come l'attuale tecnologia e una realtà sempre più frenetica stiano contribuendo ad allontanare l'uomo dalla Terra.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 9 mar 2021

Viaggi

Lock

Per quanto piccolo, tecnicamente è un libro, per cui posso metterlo qui.

Si tratta di una versione in miniatura dei viaggi di Frodo, ovvero i tragitti percorsi dai membri della Compagnia dell'Anello all'interno della Terra di Mezzo. Già che c'ero ho aggiunto anche quelli dello Hobbit.

Ne parlo molto approfonditamente in questo articolo.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 3 giu 2021

Spazzatura

Nota

Non ha senso discriminare un libro, ma al momento sono talmente schifato dalle azioni della russia che non me la sento proprio di tenere questi due volumi nella mia libreria. Quindi se ne staranno fuori a tempo indeterminato. :(

Tocca un libro per visualizzarne le informazioni.

Хоббит (edizione russa)

J.R.R. Tolkien

No, voglio dire, un libro de Lo Hobbit con Gimli e Merry in copertina?

Lo voglio!

Assolutamente!

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 20 mar 2020

Властелин колец (edizione russa)

J.R.R. Tolkien

Trovo che questa edizione russa, mai vista in precedenza, sia una delle più brutte incarnazioni grafiche di questo romanzo. Però, possedendo l'ancora più agghiacciante fratellino minore de Lo Hobbit, non ho potuto esimermi da riunire la famiglia e creare così una combo vincente.

Poi, in verità, questo (ma l'ho scoperto solo dopo) è solo il terzo volume, il ritorno del Re. Ma non importa, dal momento che il mio russo non va più in là di "ti spiezzo in due", dubito sarò mai in grado di leggerlo.

Prima edizione

Aggiunto alla libreria: 21 mag 2020

Nota

Otto libri della mia collezione non sono leggibili, in quanto sei risultano scritti in lingue che non conosco (cinese, giapponese, ucraino e russo) e due sono sostanzialmente dei dizionari; quindi risorse da consultare in caso di bisogno, non da leggere sequenzialmente. Per tale motivo la percentuale di lettura non ne tiene conto, e la somma di quelli letti e quelli da leggere non corrisponde al totale.

Inoltre, per lo più, la libreria è composta da differenti copie degli stessi libri, quindi, di fatto, la percentuale reale di lettura è ben oltre il 70%. Ma sono pignolo, e un libro non lo sento davvero mio fino a quando non l’ho terminato; per cui è mia intenzione leggerli tutti. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate