I libri che ho letto

Piccola nota sui giudizi attribuiti e legenda iconcine

1Da evitare a tutti i costi! (secondo me). Pessimo.

2Un libro che avrei potuto evitare di leggere; non necessariamente brutto ma che lascia il tempo che trova. Così così.

3Originale, piacevole e una trama ben articolata. Nella mia personale classifica 3 stelle non significano mediocrità ma giudizio molto positivo (anche se non eccezionale). Buono.

4Un gran bel libro, più che consigliato. Ottimo.

5Sui libri sono molto critico, non sarà facilissimo trovare 5 stelle su questa pagina, ma me lo auguro. Capolavoro.

Ulteriori informazioni sui voti (per i più pignoli)

I giudizi non sono lineari. Significa che voti al di sotto del 5 si beccano tutti una stella. Quelli compresi tra il 5 e il 5,5 ottengono due stelle, tra il 6 e il 7,5 → tre stelle, tra l'8 e il 9 → quattro stelle e tutti quelli superiori a 9 si aggiudicano il punteggio massimo.

Sono anche valutazioni soggettive. Questo significa che un libro può anche essere un capolavoro assoluto ma, se a me non è piaciuto (mi ha annoiato, l'ho trovato banale, prevedibile, scontato, ecc.), non mi faccio problemi ad assegnargli una stella. Se non siete d’accordo l’universo continuerà a esistere lo stesso. ;)

Legenda iconcine:

Libro già letto in precedenza.

20226
media: 23/6 Nota

Quest'anno ho avuto decisamente (e vergognosamente) meno tempo per leggere libri. Inoltre sto leggendo volumi giganteschi: al momento, oltre al Visconte di Bragelonne che, lo ammetto, sto portando avanti molto svogliatamente, ho cominciato la (ri)lettura del Signore degli Anelli, contemporaneamente in italiano e in inglese, affiancando loro l'apposito Companion (un librone più o meno delle stesse dimensioni, con interessantissime note esplicative per ogni paragrafo) e sto seguendo tutti i percorsi sull'Atlante della Terra di Mezzo e I viaggi di Frodo. Insomma, mi ci vorrà un bel po'!

___NUMERO___. ___TITOLO___
___AUTORE___
XX-XX-2022

___QUOTE___

___GIUDIZIO___

___NUMERO___. The Lord of the Rings
J.R.R. Tolkien
XX-XX-2022

Drawing a deep breath they passed inside. In a few steps they were in utter and impenetrable dark. Not since the lightless passages of Moria had Frodo or Sam known such darkness, and if possible here it was deeper and denser. There, there were airs moving, and echoes, and a sense of space. Here the air was still, stagnant, heavy, and sound fell dead. They walked as it were in a black vapour wrought of veritable darkness itself that, as it was breathed, brought blindness not only to the eyes but to the mind, so that even the memory of colours and of forms and of any light faded out of thought. Night always had been, and always would be, and night was all.

___GIUDIZIO___

___NUMERO___. Il signore degli Anelli
J.R.R. Tolkien
XX-XX-2022

Fatto un respiro profondo, sottentrarono. Dopo pochi passi si trovarono nell’oscurità più totale e impenetrabile. Era dalle tenebrose gallerie di Moria che Frodo e Sam non incontravano un buio simile e qui, se possibile, più denso ancora e più profondo. Là c’erano correnti d’aria, echi, una sensazione di spazio. Qui l’aria immobile, stagnante, greve, smorzava ogni rumore. Avanzavano per così dire in un vapore nero contesto della stessa oscurità che, inalata, provocava cecità non solo degli occhi ma anche della mente, al punto da cancellare perfino il ricordo dei colori, delle forme e di qualsivoglia luce. Era sempre stata – e sempre sarebbe stata – notte: la notte era tutto.

___GIUDIZIO___

___NUMERO___. The Lord of the Rings Companion
Wayne G. Hammond, Christina Scull
XX-XX-2022

___QUOTE___

___GIUDIZIO___

___NUMERO___. I viaggi di Frodo
Barbara Strachey
XX-XX-2022

___QUOTE___

___GIUDIZIO___

6. La Bella e la Bestia
Gabrielle Susanne Barbot de Villeneuve
30-09-2022

Un racconto meh… così infarcito di deus ex machina da far impallidire i cartoni animati Disney. Anche il libro, curato da Minalima, è decisamente sottotono. Insomma, qualcosa di evitabile.

5. Misery
Stephen King
17-07-2022

Il romanzo da cui è stato tratto il bel film Misery non deve morire. Dimostra che quando King non si lascia prendere la mano da demoni, mostri ed elettrodomestici indemoniati, è capace di scrivere storie molto avvincenti (per quanto sempre un po' troppo truculente).

4. Se tutte le stelle venissero giù
Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio
27-06-2022

Un divertente libro su cosa succederebbe se l'Universo non funzionasse in questo modo e provassimo a modificare qualche regola (spoiler: succederebbe un disastro!).

3. Tre uomini in barca
Jerome K. Jerome
30-04-2022

Una gita d'altri tempi in barca sul Tamigi in cui succede di tutto. Un racconto molto divertente, benché funestato a mio avviso da un po' troppe digressioni.

2. Gatto Perduto
Caroline Paul
11-04-2022

Cosa faresti se il tuo gatto dovesse sparire?

1. DeLorean Time Machine owner’s manual
Bob Gale e Joe Walser
04-04-2022

Un simpatico, ipotetico manuale della DeLorean di Ritorno al Futuro.

2021 31 media: 97/31 2020 24 media: 83/24 2019 30 media: 98/30 2018 30 media: 95/30 2017 35 media: 100/35 2016 23 media: 67/23 2015 35 media: 115/35 2014 24 media: 78/24 2013 6 media: 16/6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »