Patato

Ci sono due libri che rileggo regolarmente ogni anno. Il primo è lo Hobbit, per il quale nutro un amore incondizionato, il secondo è the Martian, conosciuto anche come Sopravvissuto.

È un romanzo fanta-scientifico (nel senso che c'è molto spazio, ma ancora di più scienza, chimica e fisica) di Andy Weir del 2011, dal quale quattro anni dopo è stato tratto un discreto film diretto da Ridley Scott (Alien, Blade Runner).

Da noi, a livello editoriale, l'opera di Weir non sembra aver riscosso un successo apprezzabile, tanto che l'unica edizione disponibile è un volumetto a metà strada tra la rilegatura e la brossura a caldo, con una copertina piuttosto discutibile, chiaramente ispirata alla pellicola cinematografica.

È sorprendentemente dotato anche di una sopracoperta, perfettamente identica alla copertina; che uno si chiede ma cosa cavolo l'hanno fatta a fare? Boh, vai a capire…

E niente, l'ho rifatta.

E sì, ero in vena di cazzeggio. :)

Ho disegnato tutto da zero, spazio, pianeta, stelle, astronauta e la scritta "Patato". L'aggiunta di fumetti stupidi, immaginando un ipotetico sfottò alle sfortune di Mark Watney (il nome del tizio abbandonato su Marte), è stata la parte più divertente del progetto.

Sul retro la probabile risposta del protagonista:

"MORTACCI VOSTRA!"

Mark Watney

Compaiono inoltre un paio di occhiali rotti e Kazuya il mostro spaziale, due piccole citazioni a un vecchio film di fantascienza girato svariati anni fa da alcuni cari amici, Apollo 54.

Le due alette riprendono sostanzialmente il testo della sopracoperta originale, con qualche correzione e aggiunta senza senso qui e là (la censura l'ho aggiunta io qui). Quei trattini sulla superficie del pianeta sono le impronte di Mark Watney, che proseguono dalla copertina.

Vista completa:

Penso che porterò avanti molto volentieri questo trend di sopracoperte idiote, perché ho svariati libri con rappresentazioni grafiche raccapriccianti. Molto probabilmente le prossime riguarderanno Alien e Aliens: scontro finale.

Devo solo trovare un paio di idee particolarmente interessanti. O stupide. :)

Se desideri averne una copia, posso realizzartela su ordinazione (anche se non ho idea del perché la potresti volere).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate