Terzo, velocissimo capitolo sulla mia piccola saga Lego James Bond (e, di conseguenza, terzo titolo ufficiale storpiato malamente). Nei precedenti articoli costruivo inizialmente una custom DB5, per poi acquistare e modificare un po' il bellissimo e nuovissimo modello ufficiale Lego Champions.
In quell'occasione mi sono accorto con struggenti sensi di colpa che Roger Moore, che a mio avviso ha meglio rappresentato la figura dell'agente segreto al servizio di Sua Maestà, non ha mai toccato una Aston Martin in alcuna delle sette le pellicole che ha interpretato (qui quelle ufficiali, compresa la leggendaria Lotus Esprit S1 subacquea).
Daniel Craig è ok. Mi piace e ha un grande carisma, ma il volto della sua minifig sembra quello di Voldemort e davvero non riesco a guardarlo. Lui una DB5 l'ha guidata, ma a questo punto il trono spetta al grandissimo Sean Connery, che è comunque stato il primo; e, nella mia personalissima classifica, è a un solo capello di distanza da Roger (qui un articoletto che vi farà amare Moore senza riserve).
Il corpo già ce l'avevo, era quello di Craig. Ho dovuto sostituire le mani rosa con quelle gialle, perché le minifig in salsa classica sono quelle più iconiche.
Mi mancava però il viso, e quello di Sean è molto particolare. Così, cercando in lungo e in largo, è saltato fuori che quello perfetto, con le sue caratteristiche fossette lungo le guance, esisteva, ed era quello del soldato romano della Serie 6 di minfig Lego, rilasciata ben undici anni fa.
Oh, a trovarlo si trova, ma mediamente intorno ai 30 euro o giù di lì nei negozi online italiani. Oppure a metà di quel prezzo se si acquista all'estero ma, con la spedizione, rieccoci vicino ai 30.
Per quanto ci tenessi ad avere il mio Sean Connery personale, non ero disposto a spendere una cifra così elevata solo per avere una pallina con occhi e bocca. Ho anche scoperto che ogni tanto si trova in vendita anche soltanto la testa, a prezzi decisamente più bassi, fra i 2 e i 5 euro. Però da venditori talmente lontani (oltre oceano) che, anche giustamente, non accettano ordini così piccoli, oppure ci aggiungono 20 euro di spedizione (per non parlare della spada di Damocle della Dogana), e siamo nuovamente a punto e a capo.
Così per parecchi mesi questa testa a peso d'oro, o goldhead, è rimasta nella mia whishlist di Bricklink.
Quando ho ordinato i mattoncini per creare il cratere degli Spaceman, ho acquistato un volto temporaneo, che è quello che vedi nell'immagine di apertura, sperando potesse sostituirsi degnamente allo sfuggente soldato romano. Anche lui ha le fossette, ma è più che evidente che c'entra con Sean Connery come i cavoli a merenda. :\
Fast forward fino a una settimana fa quando, inaspettatamente, è spuntata una testa in un negozio europeo; olandese per la precisione.
Joel, il venditore (riporto qui il suo negozio online per gratitudine), è stato anche così gentile da farmi un generoso sconto sulla spedizione, così ho pagato il tutto appena 6 euro. Che non è poco per un pezzettino di plastica, ma è comunque un affare per questo pezzettino di plastica (che poi più del 50% del totale l'ha incassato il servizio postale, per cui la sua è stata una cortesia totalmente disinteressata).
Il volto del primo James Bond è immediatamente riconoscibile: le sopracciglia, lo sguardo penetrante, le fossetta ai lati della bocca… È lui!
Probabilmente in questo primo piano non ho azzeccato l'angolazione giusta; le teste delle minifig sono sostanzialmente dei cilindri, per cui da alcune inquadrature i personaggi sembrano essere un po' sovrappeso, ma ti assicuro che la somiglianza c'è ed è molto evidente.
No, non realizzerò altri James Bond. Mi piacciono molto i film dell'agente segreto più famoso del mondo, li riguardo spesso, ma non ho un particolare attaccamento agli altri attori che l'hanno interpretato, pur stimandoli quasi tutti.
Chiudo con un particolare ringraziamento a Emanuele, a.k.a. LEGO Train 12 Volts, un utente italiano che ha ricreato buona parte dei personaggi della serie (la sua inquadratura di Sean è molto più bella della mia), e che mi ha passato l'impagabile dritta del volto del soldato romano.
Grazie. :)