Zippo World Map

Due anni e mezzo fa ho acquistato un meraviglioso Oopsie Zippo, che ancora oggi amo alla follia e non ha mai smesso di essere un fedele compagno di tutte le mie fantasie (innocentemente) incendiarie.

Si tratta di una variante armor, vale a dire che l'accendino ha uno spessore delle pareti maggiore di quello degli Zippo standard. Tale caratteristica, oltre a renderlo più resistente agli urti e a conferirgli un peso più consistente, permette di poterlo incidere con meravigliosi disegni tridimensionali. Infatti, diversamente dai modelli con le placche incollate, è composto da un unico pezzo di metallo lavorato.

Il tema patriottico lo rendeva un po' di nicchia. D'altra parte io con gli Stati Uniti d'America ho ben poco da spartire, ma ammiro il loro orgoglioso attaccamento alla bandiera e adoro la loro bandiera, con tutta la simbologia che rappresenta.

Pochi mesi dopo, siccome come con le patatine una tira l'altra, ho scoperto un nuovo, meraviglioso modello, denominato World Map (codice 29853). Io nemmeno fumo, per cui non aveva molto senso un nuovo acquisto. Oltretutto si trattava di una serie speciale, e già allora di non facile reperimento. Mi sono quindi felicemente accontentato del mio Stars&Stripes e ho vissuto felice fino a oggi.

Ma, di tanto in tanto, una sbirciatina su Amazon e Ebay ci scappava sempre, visto mai si fosse presentata qualche ghiotta occasione.

E in effetti pochi giorni fa, in concomitanza con il Prime Day, Amazon Francia ne ha messo in vendita uno a un prezzo che non si può rifiutare (quasi la metà, evento più unico che raro, specialmente su un oggetto che è sinonimo di collezionismo). Trattandosi di una edizione non più in produzione da alcuni anni, mi sono sentito in dovere di non lasciarmela scappare (leggi: adesso o mai più).

È un modello denominato Armor 360° Multicut Engraving e appartiene alla serie Luxury, il cui nome dice tutto. La differenza con quello iuesséi è che qui l'incisione tridimensionale si estende omogeneamente per tutta la superficie dell'accendino: davanti, dietro e sui due lati più stretti. Ha inoltre una finitura Antique Copper, ovvero rame anticato, materiale che mi fa letteralmente impazzire.

Il tema, al quale non ho saputo resistere, è la mappa del mondo. Voglio dire… disegno mappe, quale miglior occasione per celebrarle se non con uno Zippo a tema cartografico?

Ci siamo anche noi!

I disegni sono meravigliosamente schematici. C'è, per quanto piccolino, anche il nostro paese1Nell'ingrandimento, che mostra impietosamente i limiti del mio fedele iPhone 6S, vediamo l'Italia che si staglia fiera al centro del Mediterraneo. C'è anche un'estensione più piccola a sinistra che, siccome non può essere né Marsiglia e neppure Palma di Maiorca, presumo possa rappresentare un tentativo dei cuggini francesi di inglobare la Sardegna all’interno della Corsica e trascinarle entrambe a riva. :), così controbilancio il nazionalismo dell'altro accendino.

Al tatto è pura goduria: Sentire tutte le rientranze dei meridiani, dei paralleli, dei continenti tra le dita restituisce una sensazione di relax riconducibile ai benefici di un massaggio in una SPA. Vabbè, quasi. :)

Il contrasto visivo tra due Zippo, con le scintillanti cromature argentee dello Stars&Stripes e la rifrazione bruna del World Map creano un accostamento cromatico che trasmette felicità.

Curiosamente anche questo è un Oopsie, perché la scritta Zippo sul fondo è ruotata di 180° rispetto ai modelli standard. Per qualcuno è una rarità, per altri è un difetto, per me che sono mancino è semplicemente perfetto. Lo impugno con la sinistra e l'iscrizione è esattamente come me la aspetterei. :)

Come nasce un Oopsie?

La realizzazione di uno Zippo parte da un foglio di metallo, che viene pressato e sagomato nelle due parti che compongono il guscio. Quella inferiore viene subito marchiata col logo della compagnia e tutte le informazioni del caso (data di produzione, caratteristiche speciali come armor, ecc.). In seguito vengono unite con una cerniera e si procede a ulteriori lavorazioni, in questo caso l'incisione sui quattro lati. A seconda di come la metà inferiore viene pescata dal mucchio, l'iscrizione inferiore può essere dritta o al rovescio.

Ho comunque notato che, a differenza dello Stars&Stripes il fenomeno è molto più frequente in questo modello, segno che anche a Zippo non frega più di tanto. Probabilmente in questo modo ognuno può scegliersi la configurazione che preferisce. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate