MinaLima Classics +

Ordine di pubblicazione

Questo è l'ordine di pubblicazione di tutti i volumi usciti finora:


Peter Pan

Il libro della Giungla

La Bella e la Bestia

La Sirenetta e altre fiabe

Il Giardino segreto

Alice nel paese delle Meraviglie

Pinocchio

Il Mago di Oz

Biancaneve e altre fiabe

2015

2016

2017

2018

2018

2019

2020

2021

2022

Letto

Letto

Letto

Letto

MinaLima è lo studio grafico inglese che si è occupato dell’aspetto visivo di tutti gli oggetti magici presenti nei film di Harry Potter. Quindi loghi, mappe, etichette delle bottiglie di pozioni, libri magici, arazzi, quadri, poster animati e via dicendo.

Proprio da un’idea dei suoi fondatori, Miraphora Mina e Eduardo Lima, sono nati i meravigliosi libri interattivi sul maghetto più famoso del pianeta.

Col tempo la loro caratteristica arte, coloratissima e riconoscibilissima, ha abbracciato campi artistici più ampi e ha dato vita a interessanti progetti, tra cui i MinaLima Classics. È curioso non averne mai parlato su questo sito, dal momento che adoro questi libri, ma adesso farò del mio meglio per rimediare alla mancanza.

Nel 2015 MinaLima ha deciso di illustrare a modo suo (sarebbe a “modo loro”, ma facciamo finta che lo studio sia un’entità viva e senziente) le più celebri favole che hanno allietato l’infanzia di tutti i bambini del mondo. Sono stati scelti 12 racconti classici da pubblicare nel corso di altrettanti anni; quindi una pubblicazione ogni rivoluzione completa del nostro pianeta intorno al sole.

A oggi siamo giunti a quota nove, e il decimo dovrebbe arrivare nel corso del 2024.

Cos'hanno di particolare questi libri, e perché mi piacciono tanto?

Perché sono interattivi. Cioè, più o meno interattivi. Oltre a essere coloratissimi e ad avere decorazioni e disegni praticamente su ogni pagina, ogni tanto si incontra un inserto speciale, che può avere le più disparate caratteristiche.

Pinocchio

Qui sopra, dal libro sulle avventure di Pinocchio, possiamo ammirare il teatrino delle marionette, che si solleva dalla pagina mostrando un vero e proprio palco tridimensionale.

Sempre Pinocchio

In altri casi troviamo sovrapposizioni di cartoncini molto elaborati: la rete da pesca è veramente bucherellata.

Cappuccetto Rosso. No, scherzo, ancora Pinocchio

Qualche volta ci sono realizzazioni più complesse, come un vero pinocchio snodato al quale si può allungare e accorciare il naso (accidentaccio, ho dimenticato di rimuovere il foglietto di carta protettiva bianca prima di scattare la foto!).

Il giardino segreto

A volte può capitare un disegno ripiegato che, una volta aperto, è molto più grande del libro…

Peter Pan

In altre occasioni, vere e proprie mappe del tesoro!

Ari-Peter Pan

… o simpatici ritagli di giornale, stampati fronte e retro.

Raperonzolo

E addirittura torri vertiginose, col principe azzurro che le scala veramente! Scorre lungo un binario, per cui può essere posizionato facilmente ad altezze differenti. Non ricordo da quale libro l'ho presa, credo Biancaneve (i racconti più brevi ne includono anche altri meno famosi).

Hmmm… forse Alice nel paese delle meraviglie, o sempre Biancaneve

Si può incappare in rovi spinosissimi…

Sicuramente Biancaneve

… o cadere letteralmente dentro il libro. Dall'immagine non si capisce bene, ma il senso di profondità viene dato dalla piega del volume, mentre la cornice di alberi in primo piano forma una sorta di lato lungo di un triangolo. Insomma, è come guardare l'angolo tra due pareti.

Il mago di Oz

All'interno del mago di Oz c'è addirittura un paio di occhiali di smeraldo…

Il mago di Oz

… e una fantastica mappa circolare, realizzata con un materiale che ricorda la stoffa (anche se penso sia carta molto pregiata).

Ok, d'accordo… tutto bello. Ma perché ne parli soltanto adesso?

Per tanti motivi. Il primo è che non c'ho mai pensato prima. Ne ho accennato qui e là in qualche vecchio articolo, ma non mi è mai venuto in mente di scriverne uno ad hoc.

Poi perché, se ti piacciono, sei ancora in tempo ad acquistarli, visto che sono tutti ancora disponibilissimi, sia su Amazon che sul sito ufficiale Ippocampo Edizioni (non è una marchetta, nessuno mi paga per pubblicizzarli).

Ma il vero motivo per cui mi sono deciso a pubblicare qualcosa, al di là del fatto che era tanto tempo che non lo facevo, è che poco più di un mesetto fa l'editore italiano ha rilasciato una edizione limitata di questi volumi dotandoli di un meraviglioso cofanetto. Sia chiaro, sono bellissimi anche da soli, però con una custodia rigida diventano davvero stupendi ed eleganti.

In seguito alla comprensibile richiesta da parte di chi i libri già li aveva acquistati negli anni passati, la casa editrice si è dimostrata molto disponibile e ha messo a disposizione altre 200 copie limitate dei soli cofanetti (puoi trovarli al link che ho inserito due paragrafi sopra; sono un'esclusiva del loro sito, su Amazon non si trovano).

A quanto pare si tratta di un’esclusiva italiana, forse un’idea dell’editore stesso. Infatti, cercando sul sito ufficiale inglese di MinaLima, compaiono soltanto i volumi senza box.

Secondo te cosa potevo fare, lasciar perdere le custodie finché non sarebbero andate esaurite (e sparite per sempre)?

Sì, come no? Tra l'alto, al costo contenuto di 10 euro l'una (d'accordo, per nove copie, il che non le rende economicissime), ovvero la medesima differenza di prezzo tra i libri dell'edizione normale e quella limitata, penso sia stato uno scambio onesto.

La qualità dei cofanetti è ottima, si tratta di un cartoncino robusto, dello stesso colore del libro e arricchito da scritte e schematici disegni dorati.

Ne vale la pena? A mio avviso sì. Si tratta di un piccolo investimento, del valore di più o meno quattro di questi libri. Qualcosa che li valorizza e che, se eventualmente in futuro decidessimo di rivendere, si ripagherebbe di sicuro.

Se ti interessano – i libri, i cofanetti o entrambi – li trovi al link che ho inserito a metà articolo.

Su questa pagina (in lingua inglese) puoi trovare maggiori dettagli e immagini su questi volumi e su quelli di Harry Potter (che in Italia sono pubblicati da Salani).

Nelle foto ho sbagliato l’ordine visuale di pubblicazione: la Sirenetta (che sto attualmente leggendo) si dovrebbe trovare tra la bella e la bestia e il giardino segreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate