Potenza di spot

La pubblicità sembra essere ormai il dittatore del nostro tempo. Se decide di affermare che una cosa è bella, utile, indispensabile, prima o poi sarà necessariamente considerata tale dalla cosiddetta 'gente comune', nonostante i dubbi che si potranno andare a formare nella mente di qualche inguaribile dissidente: l'ammoniaca, nonostante il suo odore notoriamente insopportabile, grazie alla collaborazione di una invitante etichetta potrà addirittura essere venduta come 'profumata ai fiori di…', senza che una qualche efficacia del deodorante in questione si manifesti sensibilmente durante l'uso. A detta dei produttori e dei loro spot, quindi, la piaga dell'odore ammoniacato sui pavimenti è stata felicemente debellata, mentre nella realtà dei fatti, sappiamo tutti benissimo che, per quei quindici minuti di manutenzione, volenti o nolenti, l'area in questione dovrà rimanere off-limits a tutti gli apparati olfattivi.

Continua a leggere

È nato prima l'uovo o la gallina?

Tesi

Dimostrare che il problema che ci si pone, ossia se è nato prima l'uovo o la gallina, appartiene a natura lessicale e non scientifica.

Risoluzione

Parto innanzi tutto dal presupposto che la gallina non è esistita dall'inizio della vita sulla Terra, ma che sia l'evoluzione di un altro essere divenuto gallina in un lungo periodo. A noi, però, non interessa l'intero arco di tempo, bensì solo l'ultima frazione di questo, ossia l'istante in cui l'essere, ormai gallina fino al 99,9%, cova un uovo dal quale ne uscirà una gallina al 100% (vedi figura).

Continua a leggere
Translate