La capanna dello zio Yoda

La capanna di Yoda

Tempo fa mi sono imbattuto (online eh, magari trovarne uno dal vivo!) in uno dei primi set Lego dedicati al mondo di Star Wars. Si trattava dell'X-Wing fighter.

Oggi si può trovare, nuovo, all'interno di un range di prezzi compreso tra i 250 e i 450 euro.

La chicca è che, oltre alla storica navetta, era inclusa anche una struttura domestica, ovvero la capanna di Yoda sul pianeta Dagobah.

Non so bene per quale motivo mi sono subito innamorato di quella casupola circolare. Probabilmente perché ha molti elementi in comune con casa Baggins, e io ho un debole per le strutture dominate dalla natura. Non potendo avere l'originale a costi ragionevoli, ho deciso di replicarla.

È un progetto che ho portato avanti lentamente nel corso degli anni. Intendiamoci: in meno di una settimana ero pronto a fare l'ordine su Bricklink ma, a causa della rarità di alcuni pezzi, il totale superava di molto quello che ero disposto a spendere.
Ho così deciso di rateizzare il tutto: ogni volta che compravo qualcosa per gli altri progetti più impellenti, controllavo se i venditori di turno avessero qualcosa da aggiungere al carrello.
Così, dopo circa un annetto (o due) sono finalmente riuscito a racimolare tutto.

Analizziamola più in dettaglio con l'aiuto di alcuni rendering, che sono sempre più chiari da vedere rispetto alle foto:

Fronte

In tutte le immagini a sinistra c'è il set originale Lego e a destra la mia versione modificata.
Dopo aver valutato attentamente la rarità di alcune combinazioni di pezzi-colori ho deciso di cambiare leggermente lo schema cromatico. Nel rendering non si nota ma sono passato da un vecchio brown a un più recente reddish brown, che presenta sfumature lievemente più rossicce. Non so, mi danno un senso di maggior calore e intimità.
È altrettanto vero che molti di quei pezzi brown non vengono più prodotti e quindi occorrerebbe andarli a cercare col lanternino.

Ironicamente ci sono alcuni mattoncini, come questo ponticello che, nel colore reddish brown, sono stati utilizzati in un unico, sconosciuto1Perlomeno sconosciuto a me., set. Il loro prezzo può arrivare a sfiorare i 40 euro l'uno

Li ho trovati (me ne servivano tre) a due euro e mezzo per cui mi ritengo molto, molto fortunato.2Altrettanto ironicamente il ponticello di colore brown, nonostante sia apparso solo nel set della capanna di Yoda (e in uno promozionale natalizio pressoché introvabile), costa pochi centesimi.

Retro

Adoro l'utilizzo delle alghe, impiegate in questo caso per riprodurre la natura selvaggia del pianeta Dagobah.
Diciamolo subito: questa capanna non c'entra nulla con quella reale. Erano gli anni in cui la casa danese si sbizzarriva a creare nuovi set concedendosi ampie licenze sulla verosimiglianza di molti elementi.
Di contro è stata recentemente rilasciata una riedizione moderatamente più fedele a quella del film. Eppure non riesco a farmela piacere.

Vista laterale

Nell'insieme, i cambiamenti che ho apportato sono minimi, ma a mio avviso importanti. Ho sostituito alcuni elementi grigi con equivalenti verdi e marroni, ho aggiunto alcuni tile per meglio accompagnare la chiusura del tetto e non lasciare buchi e ho amalgamato meglio i repentini cambi di colore lungo la superficie esterna dell'edificio.
Ho anche decorato il davanzale della camera da letto con una piantina di cactus. :)

Aperto

La bellezza di questo minuscolo set (sta comodamente in una mano) è che può essere aperto.
Il tetto, decorato con disegni di radici3Sfortunatamente l'editor digitale non ha questo elemento nel suo database. (e creato appositamente per questo set, per cui ho la certezza di avere almeno un pezzo originale), si solleva. Le pareti ruotano e la capanna circolare si apre come… hmmm… come un ventaglio?

Interni

L'interno diventa così una vera e propria casa.
La capanna Lego non ha la porta, io ne ho aggiunta una in stile un po' hobbit. Si apre ruotando verso l'alto, come una saracinesca (principalmente per limiti tecnici, non era possibile mettere cerniere laterali). Una volta sollevata costituisce un piccolo balconcino interno con tanto di ringhiera. Tutte cose che nella stamberga del simpatico maestro Jedi non ci sono, beninteso!
Ma già che c'ero…

Gli elementi della capanna

Ecco i cinque elementi della struttura.

Ah, piccola curiosità: sapete che la razza di Yoda non è mai stata rivelata? Anche a distanza di oltre 40 anni rimane ancora un misterioso alieno di un qualche pianeta sconosciuto.

Spada laser

Le cose che adoro di Lego: sotto il letto è presente uno scompartimento segreto in cui nascondere la spada laser. Non mi sono inventato niente, c'era già nel set originale. :)

La capanna di Yoda

Anche Yoda è quello originale e, a mio avviso, ancora oggi il più bello e fedele.

"Ok, fatta anche questa è."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate