Allora, ricapitolando…

Mappa della Terra-di-Contorno
Apri il link in un nuovo pannello per una risoluzione più elevata.

"Ricapitolando"… libro… Afferrata la sottile ironia? ;P

Vabbè, veniamo al dunque. Come ho già affermato in questo articolo ho scritto un libro7Disponibile anche in versione con copertina rigida ed ebook., una parodia del Signore degli Anelli.
Potrebbe esistere un racconto fantasy senza la relativa mappa?
Sì, però ho deciso di crearla lo stesso.

Ormai sapete che sono profondamente affascinato dalle mappe. Che siano del tesoro dei pirati oppure di regioni geografiche realmente esistenti, hanno sempre rappresentato un elemento di attrazione irresistibile per me. Così, ogni tanto, mi cimento nel tentativo di disegnarne qualcuna (ho una parete di casa appositamente dedicata all'argomento).

Anche questa è nata per caso perché, dal momento che avevo fatto trenta, ho deciso di fare trentuno e divertirmi a creare un piccolo mondo che potesse integrarsi con gli eventi del racconto.

Entrando nel dettaglio tecnico quasi tutti gli elementi sono stati disegnati a mano alla vecchia maniera. In seguito li ho scannerizzati8Sempre odiata questa parola, ma rende bene l'idea. e posizionati all'interno della mappa. Che, esattamente come il libro, si è formata un po' alla volta seguendo l'ispirazione del momento.
C'è anche un po' di tavoletta grafica, una vecchissima Wacom da 50 euro che ha svolto più che egregiamente il proprio compito (e mi ha permesso di ampliare le mie capacità e conoscenze in materia9Perché il bello dello sperimentare è che si impara sempre qualcosa.).

Alla fine l'ho stampata e, utilizzando tecniche segrete completamente analogiche (includono principalmente l'utilizzo di acqua, accartocciamenti e un pizzico di magia), l'ho invecchiata e infine incorniciata e appesa al muro di cui sopra.

I percorsi lunari

I percorsi lunari

Una particolarità delle mappe dei Nani è che in determinati periodi dell'anno, e se osservate sotto la diretta luce della luna (oppure in controluce di fronte a una normalissima lampadina), appaiono gli spostamenti dei protagonisti nel corso della storia.

Il tutto è frutto di un complesso processo di trial and error, ovvero di prove, errori, allineamenti e fortuna. Però alla fine ha funzionato. :)

La versione "pulita"

La versione "pulita" permette di osservare i dettagli della mappa senza giocarsi le diottrie. È anche ideale per la stampa.

Terra-di-Contorno senza 'terra'...
Apri il link in un nuovo pannello per una risoluzione più elevata.

E basta, almeno per una volta non voglio tirarla per le lunghe. Se vi piace aprite l'immagine sopra in un nuovo link, in modo da ottenere una copia ad alta risoluzione. Se avete il libro stampatela. Se non avete il libro allora compratelo!

Scherzo, dai

NO, NON SCHERZO, COMPRATELO

Ok, scherzo ma in modo relativamente dissociato. :D

Bozze preliminari

Qualche schizzo preso qui e là, giusto perché inserirli nella pagina era gratis…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »